Settembre…uva!

Uva

Pensare al mese di settembre porta inevitabilmente alla mente la fine delle vacanze e l’arrivo dell’autunno che, pian piano, colorerà le nostre città di stupende sfumature di rosso-arancio. C’è chi tornerà a lavoro e chi riprenderà la scuola. Ma settembre significa anche nuovi ingredienti e nuovi sapori che mancavano dalle nostre tavole da diversi mesi e, tra questi, la regina incontrastata è senza dubbio l’uva, che con la sua naturale dolcezza si presta a innumerevoli usi.

L’uva che diventa vino, che arricchisce i nostri dolci,  che viene usata come dolcificante, che accompagna carni e primi piatti o che, semplicemente, si gusta fresca. Esistono numerose varietà di uva che differiscono per colore e sapore, basta pensare all’uva Vittoria o all’uva fragola, dal gusto dolce e leggermente asprino.

In Italia l’uva è largamente diffusa per coltivazione e consumo, ed esistono 3 varietà che possono fregiarsi del titolo di IGP, Indicazione Geografica Protetta: l’uva di Canicattì, un’uva bianca prodotta in una ventina di comuni sparsi fra le province di Agrigento, Caltanissetta e Catania, l’uva di Mazzarrone, uve bianche, nere e rosse prodotte sempre in Sicilia fra le province di Catania e Ragusa, e infine l’uva di Puglia, uve gialle nere e rosse prodotte in questa regione che soddisfano i requisiti del disciplinare di riferimento.

Questo frutto è ricco di vitamine tra cui la A, la B1, la B2, ed è poco calorico, circa 61 kcal per 100 g. Nonostante questo l’uva contiene una grande quantità di zuccheri semplici (circa il 15% del peso) rispetto ad altri frutti e quindi va consumata con moderazione soprattutto da chi deve tenere sotto controllo la quantità di zuccheri assimilata.

Scegliere l’uva è una sfida, ma vogliamo provare a valorizzarla in ricette diverse per dimostrare che non sempre la frutta deve essere associata al dolce. Sarà un mese di esperimenti ai fornelli, costringeremo Claudia e Andrea ad assaggiare tutti i nostri slanci creativi e, come sempre, vi proporremo i nostri piatti migliori.

Le ricette del mese con l’uva

Questo mese abbiamo preparato le seguenti ricette utilizzando l’ingrediente del mese, ma ne trovate molte altre sul blog a questa pagina: ricette con l’uva.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.