Insalata di rucola, uva e raspadura

Oggi vi presento un’insalata di rucola adatta come contorno di secondi piatti di carne, con un ottimo bilanciamento fra diversi sapori e un tocco di creatività.

Utilizzare l’uva come ingrediente del mese per un’insalata non è stato facile e, devo essere sincera, l’idea all’inizio mi sembrava abbastanza bizzarra. Ho cercato tuttavia di sfruttare a vantaggio del piatto la dolcezza degli acini: si sono aggiunti quindi la rucola, il cui gusto amarognolo verrà compensato dall’uva, i pistacchi, il bacon e la raspadura a controbilanciare con leggeri tocchi di salato.

ingredienti insalata di rucola uva e raspadura

Approfondimento gastronomico: la raspadura

Si tratta di sottili sfoglie di formaggio ottenute tramite un coltello (la “raspa“) a lama larga e piatta. È tipico della cucina lombarda, in particolar modo delle zone del lodigiano, del pavese e del mantovano. Si utilizzano giovani formaggi di latte vaccino a pasta dura.

Stagionalità

Potete gustare questa insalata di rucola, uva e raspadura nei mesi di settembre e ottobre, quando sia l’uva e che la rucola sono di stagione.

Insalata di rucola, uva e raspadura: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di rucola
50 g di uva
50 g di raspadura
40 g di bacon
20 g di pistacchi già sgusciati
olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale q.b.

Lavate e asciugate la rucola e l’uva; tagliate gli acini in due o in quattro parti privandoli dei semi e raccogliendo il succo. Tagliate a striscioline il bacon e fatelo soffriggere in una padella fino a quando diventerà croccante. Tritare grossolanamente i pistacchi.

Emulsionate il succo d’uva precedentemente raccolto con l’olio extravergine e l’aceto balsamico. Radunate tutti gli ingredienti in un’insalatiera, condite con l’emulsione e gustatevi questa appetitosa insalata di rucola!

insalata di rucola uva e raspadura

Suggerimenti

Se amate la raspadura vi suggeriamo anche un’altra sfiziosa ricetta che dovete provare assolutamente: il nostro panino con scarola, lardo e raspadura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.