A volte basta poco per un grande piatto: ingredienti di prima qualità tipici della cucina italiana e capaci di sposarsi tra loro in modo perfetto. È il caso di questo primo piatto: paccheri con pomodorini, burrata e basilico, una pasta davvero di prim’ordine! Nient’altro. Può sembrare poco, ma non serve davvero nulla di più per appagare il palato!
Lo spunto, questa volta, arriva da una collega: “Claudia ieri ho fatto una pasta davvero super! La devi provare!” Detto, fatto. Un paio di modifiche (che se non sperimento non sono contenta!) et voilà: un primo letteralmente da leccarsi i baffi.
Come detto all’inizio, un piatto semplice esige ingredienti di ottima qualità: ho usato dei paccheri IGP di Gragnano, basilico e pomodorini dell’orto, quelli rossi rossi maturati sotto il sole di agosto, e una buonissima burrata fresca. Ho sperimentato una crema di burrata e una piccola variante rispetto al solito basilico spezzettato fresco: provate anche voi!
Stagionalità
Vi consiglio di provare la ricetta dei paccheri con pomodorini e crema di burrata ad agosto e settembre, quando i pomodori sono maturati sotto il sole forte dell’estate e hanno un gusto molto più accentuato, ma potete tranquillamente gustarli durante tutta l’estate.
Paccheri con pomodorini su crema di burrata: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
240 gr di paccheri di Gragnano
200 gr di burrata
200 gr di pomodorini ben maturi
20 gr di basilico fresco
30 gr di pangrattato
Olio extravergine di oliva, pepe, sale q.b.
Iniziate mettendo a bollire l’acqua, poiché i paccheri prevedono tempi di cottura leggermente più lunghi rispetto alla pasta di grano tradizionale (circa 15 min). Quando l’acqua ha raggiunto il bollore versate la pasta.
Nel frattempo lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, metteteli in una padella già calda in cui avrete precedentemente versato un filo d’olio evo e fate cuocere finché non si sfalderanno (se necessario aggiungete un poco di acqua calda per evitare che brucino).
Preparate la crema di burrata, frullandone circa due terzi con un filo d’olio evo, sale, pepe e poca della sua acqua.
Infine preparate le briciole di basilico: frullate le foglie di basilico con il pangrattato e l’olio evo fino a ottenere un composto verde.
Una volta scolata la pasta aggiungetela nella padella insieme ai pomodorini, in modo che si amalgami bene con il sugo, e procedete all’impiattamento: versate sul fondo del piatto la crema di burrata, successivamente la pasta condita con i pomodorini e le briciole al basilico. Spezzettate la restante burrata nei piatti.
Suggerimenti
Un’altra idea semplice e originale per gustare pomodorini e burrata sono i nostri bicchierini tricolore con crema di burrata e pomodorini confit!