Pomodorini confit

Estate vuol dire pomodori, soprattutto per chi possiede un orto. E dopo la salsa, le insalate e le bruschette arriva il momento di assaporarli in un modo diverso. I pomodorini confit sono un ottimo contorno vegetariano o un gustoso antipasto, facilissimi da preparare: si deve solo superare la naturale diffidenza verso il forno acceso d’estate, ma il gusto ripagherà la cottura.

ingredienti pomodorini confit

Cosa vi occorre per preparare i pomodorini confit? Solo ingredienti che abitualmente si tengono in dispensa: olio extravergine di oliva, sale, zucchero e qualche erba aromatica per insaporire. Nulla di più!

La lunga cottura in forno permetterà allo zucchero di caramellare leggermente la superficie dei pomodorini e di far evaporare l’acqua di vegetazione, così da rendere questo piatto un concentrato di sapore e gusto.

Stagionalità

I pomodorini confit sono un antipasto o un contorno prettamente estivo. Vi consiglio di gustarli quando i pomodori sono al pieno della loro maturazione: rossi, succosi e saporiti fra giugno e settembre.

Pomodorini confit: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di pomodorini maturi
2/3 cucchiai di zucchero
olio extravergine d’oliva, sale q.b.
erbe aromatiche (io ho usato origano secco e timo)

Lavate e tagliate i pomodorini a metà.
Disponeteli ordinatamente su una teglia, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
Conditeli con olio e sale.
Spolverizzateli con lo zucchero e le erbe aromatiche.
Infornate a 140° per circa 1 ora e mezza.

pomodorini confit

Suggerimenti

Potete gustare i pomodorini confit da soli, come antipasto o contorno, oppure su una fetta di pane ben calda per un’insolita bruschetta. In alternativa, possono diventare l’ingrediente perfetto per realizzare i nostri golosi bicchierini tricolore!

I pomodorini confit possono anche essere utilizzati per arricchire un primo piatto caldo o freddo, abbinati ad esempio al pesto o al pesce, come abbiamo fatto noi con la nostra insalata di riso venere con calamari, zucchine e pomodori.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.