Biscotti morbidi al farro con uva

Oggi vi presentiamo la seconda ricetta con l’uva, il nostro ingrediente per questo mese: biscotti morbidi al farro e piccoli pezzetti di uva, perfetti per la prima colazione o per una pausa pomeridiana.

Si tratta di biscotti classici, con un impasto preparato con farina di farro che ricorda la pasta frolla e sono arricchiti da deliziosi e dolci pezzi di uva che regalano a questi biscotti un piacevole gusto autunnale. Sono davvero molto semplici da preparare, veloci e si possono conservare per qualche giorno ben chiusi.

ingredienti biscotti morbidi al farro con uva

Stagionalità

Questi biscotti morbidi al farro con uva si possono preparare da fine agosto a ottobre seguendo la stagionalità dell’uva.

Biscotti morbidi al farro con uva: ricetta

Ingredienti (per circa 30 biscotti)

250 g di farina di farro
110 g di burro morbido
90 g di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito
la scorza di mezzo limone non trattato
60 g uva
un pizzico di sale

Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a formare una crema. Disponete a fontana la farina con il lievito, mettete al centro l’uovo, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e la crema di burro e zucchero. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lavate gli acini, apriteli a metà e togliete gli eventuali semi. Aggiungeteli all’impasto poco per volta quindi lasciate riposare il composto in frigorifero per circa mezz’ora.

Formate delle palline grandi poco più di una noce e appiattitele. Fate cuocere in forno a 180° per circa 10-15 minuti e lasciate raffreddare prima di gustare!

biscotti morbidi al farro con uva


Suggerimenti

Per dare un gusto ancora più intenso e rustico ai biscotti morbidi al farro potete utilizzare l’uva fragola.

Se non potete fare a meno di questi biscotti durante il resto dell’anno, provateli anche con altra frutta in sostituzione all’uva, ad esempio mele, albicocche o pesche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.