La zucca è senza alcun dubbio un simbolo dell’autunno: dolce, colorata e dalle forme più disparate! Un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, parente stretto della zucchina e ricco di interessanti proprietà nutritive e alimentari: è ipocalorico, apporta pochi zuccheri semplici ed è ricco di carotene. In cucina è un ingrediente prezioso e versatile e le ricette con la zucca che si possono realizzare sono davvero moltissime e spaziano dal dolce al salato.
Su Stagioni nel Piatto potete trovare tante ricette con la zucca e altri ingredienti abbinati, sempre rigorosamente di stagione, che potete realizzare durante tutto l’inverno per gustare questo ortaggio in molti modi diversi. Esistono inoltre alcune varietà di zucca, come la zucca spaghetti o la zucca pasticcina, che sono disponibili in estate: più facilmente deperibili delle varietà invernali, sono comunque davvero deliziose.
Poiché in cucina non si butta via nulla, sappiate che è possibile preparare ricette con zucca utilizzando sia la polpa, parte più nobile di questo ortaggio, ma anche con i semi, la buccia (se non trattata) e con i fiori!
Abbiamo deciso di raccogliere alcune delle nostre migliori ricette a base di zucca in questa pagina, non vi resta che sperimentarle tutte i dirci quali sono le vostre preferite!
Ricette con la zucca: crostini con crema di zucca, castagne e lardo
Piccoli bocconcini saporiti e gustosi, che racchiudono i tipici gusti dell’autunno: crema di zucca e castagne ripassate al forno avvolte in una fettina di lardo di Colonnata. Impossibile resistere a questo antipasto di stagione! (Ricetta dei crostini con crema di zucca, castagne e lardo)
Ricette con la zucca: muffin salati alla zucca
Soffici e gustosi, questi muffin alla zucca sono perfetti come aperitivo o per un buffet. E se volete stupire, personalizzateli con aromi, spezie o formaggi oppure farciteli con dell’affettato. (Ricetta dei muffin salati alla zucca)
Ricette con la zucca: Medaglioni di zucca con speck e funghi
Un antipasto semplice ma di sicuro effetto, dei medaglioni di zucca con speck e funghi trifolati, perfetti da preparare in anticipo, sono l’apertura ideale per e cene autunnali e invernali. (Ricetta dei medaglioni di zucca con speck e funghi)
Ricette con la zucca: pasta con zucca, nocciole e pancetta
Un primo piatto saporito e di facile realizzazione, questa pasta con zucca, pancetta e nocciole è perfetta da offrire quando la zucca è di stagione. Pochi minuti e avrete un primo piatto ricco di gusto! (Ricetta della pasta con zucca, nocciole e pancetta)
Ricette con la zucca: panini alla zucca
Piccoli, simpatici e morbidi panini che racchiudono tutta l’inconfondibile dolcezza della zucca! Decorate la superficie con dei piccoli semi di papavero e potrete portare in tavola un pane non solo fatto in casa da voi, ma anche davvero delizioso! (Ricetta panini alla zucca)
Ricette con la zucca: Sformato di purè di zucca, speck e funghi
Uno sformato dolce e saporito allo stesso tempo, che porta in tavole i colori e i profumi dell’autunno. Da gustare appena fatto o da preparare in anticipo per riscaldarlo al bisogno: sarà ancora più buono! (Ricetta sformato di zucca con speck e funghi).
Ricette con la zucca: Spaghetti di zucca con speck croccante
Una ricetta semplice da realizzare ma dal sicuro effetto scenico: gli spaghetti di zucca possono essere serviti come antipasto, in piccola quantità, o possono diventare un vero e proprio primo piatto alternativo! (Ricetta spaghetti di zucca con speck croccante).
Ricette con la zucca: Bulgur con lenticchie e crema di zucca
Un primo piatto particolare, che unisce il bulgur alla dolcezza della zucca e alle lenticchie, per un pieno di gusto ed energia. Qualche mandorla tritata grossolanamente e la ricetta è servita! (Ricetta bulgur con lenticchie e crema di zucca).
Ricette con la zucca: zucca speziata al forno
Un contorno semplice e veloce da preparare, fette di zucca impreziosite da un mix di spezie che profumeranno la vostra cucina. (Ricetta della zucca speziata al forno)
Ricette con la zucca: Risotto con zucca e finferli
Un risotto buonissimo e dai sapori tipicamente autunnali. Qui la zucca è accompagnata da ottimi finferli (o gialloni) freschi. Un primo piatto tipico da preparare tra ottobre e novembre e che può essere servito direttamente all’interno della buccia scavata della zucca utilizzata, per un effetto scenico ancora più sorprendente! (Ricetta risotto con zucca e finferli)
Ricette con la zucca: Baccalà alla portoghese con zucca croccante
Un secondo piatto tipico della tradizione portoghese, abbinato a filetti di zucca croccante e gustosa. Gustoso, colorato e molto saporito, questa ricetta vede la zucca protagonista insieme al pesce, alle patate e alla cipolla. (Ricetta baccalà alla portoghese con zucca croccante)
Ricette con la zucca: Ravioli al cacao con la zucca
Un primo piatto dal gusto davvero particolare e originale: una pasta all’uovo al cacao amaro con un cremoso e dolce ripieno di zucca. La proposta giusta per stupire i vostri ospiti. (Ricetta ravioli al cacao con zucca).
Ricette con la zucca: Vellutata di cavolfiori e zucca alla curcuma
Una vellutata delicata e aromatica di zucca e cavolfiori, profumata da una punta di curcuma, ideale da gustare calda o tiepida e quindi perfetta sia per le prime giornate di autunno come per le più fredde giornate invernali. (Ricetta vellutata di zucca e cavolfiori alla curcuma).
Per scoprire tutte le altre ricette con la zucca disponibili sul blog, potete visitare questa pagina!