Le migliori ricette con la zucca

La zucca è senza alcun dubbio un simbolo dell’autunno: dolce, colorata e dalle forme più disparate! Un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, parente stretto della zucchina e ricco di interessanti proprietà nutritive e alimentari: è ipocalorico, apporta pochi zuccheri semplici ed è ricco di carotene. In cucina è un ingrediente prezioso e versatile e le ricette con la zucca che si possono realizzare sono davvero moltissime e spaziano dal dolce al salato.

Su Stagioni nel Piatto potete trovare tante ricette con zucca e altri ingredienti abbinati, sempre rigorosamente di stagione, che potete realizzare durante tutto l’inverno per gustare questo ortaggio in molti modi diversi. Esistono inoltre alcune varietà di zucca, come la zucca spaghetti o la zucca pasticcina, che sono disponibili in estate: più facilmente deperibili delle varietà invernali, sono comunque davvero deliziose.

Poiché in cucina non si butta via nulla, sappiate che è possibile preparare ricette con zucca utilizzando sia la polpa, parte più nobile di questo ortaggio, ma anche con i semi, la buccia (se non trattata) e con i fiori!

Abbiamo deciso di raccogliere alcune delle nostre migliori ricette a base di zucca in questa pagina, non vi resta che sperimentarle tutte i dirci quali sono le vostre preferite!

Ricette zucca: panini alla zucca

Piccoli, simpatici e morbidi panini che racchiudono tutta l’inconfondibile dolcezza della zucca! Decorate la superficie con dei piccoli semi di papavero e potrete portare in tavola un pane non solo fatto in casa da voi, ma anche davvero delizioso! (Ricetta panini alla zucca)

Panini alla zucca

Ricette zucca: Spaghetti di zucca con speck croccante

Una ricetta semplice da realizzare ma dal sicuro effetto scenico: gli spaghetti di zucca possono essere serviti come antipasto, in piccola quantità, o possono diventare un vero e proprio primo piatto alternativo! (Ricetta spaghetti di zucca con speck croccante).

Spaghetti di zucca con speck croccante

Ricette zucca: Fiori di zucca in pastella

Non hanno certo bisogno di presentazioni: i fiori di zucca e zucchina ripieni, impastellati e fritti sono uno dei piatti più buoni e golosi di sempre. Ideali per un antipasto o un aperitivo molto sfiziosi! (Ricetta fiori di zucca ripieni)

Fiori zucchina ripieni

Ricette zucca: Risotto con zucca e finferli

Un risotto buonissimo e dai sapori tipicamente autunnali. Qui la zucca è accompagnata da ottimi finferli (o gialloni) freschi. Un primo piatto tipico da preparare tra ottobre e novembre e che può essere servito direttamente all’interno della buccia scavata della zucca utilizzata, per un effetto scenico ancora più sorprendente! (Ricetta risotto con zucca e finferli)

Risotto zucca e finferli

Ricette zucca: Baccalà alla portoghese con zucca croccante

Un secondo piatto tipico della tradizione portoghese, abbinato a filetti di zucca croccante e gustosa. Gustoso, colorato e molto saporito, questa ricetta vede la zucca protagonista insieme al pesce, alle patate e alla cipolla. (Ricetta baccalà alla portoghese con zucca croccante)

Baccalà alla portoghese con zucca croccante

Per scoprire tutte le altre ricette con la zucca disponibili sul blog, potete visitare questa pagina!

I commenti sono chiusi.