Baccalà alla portoghese con zucca croccante


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

La ricetta di oggi mi riporta alle vacanze di quest’estate: vi avevo promesso un piatto della cucina portoghese, ed eccolo qui! Ovviamente non potevo non scegliere il baccalà, ingrediente che regna sovrano nella gastronomia del Portogallo.

Devo ammettere che l’idea di prendere un pezzo di merluzzo sotto sale e dissalarlo per circa 36 ore mi ha sempre frenato dal provare ricette elaborate con questo ingrediente, ma un giorno in un supermercato ho trovato un trancio già pronto, dissalato e confezionato sottovuoto, e quindi eccolo qui: il nostro baccalà alla portoghese, con un piccolo tocco personale dato da bastoncini di zucca croccante. Abbiamo dedicato il mese a quest’ortaggio, che con la sua dolcezza contrasta perfettamente con il salato del baccalà: quale migliore combinazione?

Armatevi quindi di un trancio di questo pesce, patate, cipolla, uova e zucca e seguitemi alla scoperta di questo piatto sorprendentemente gustoso.

baccala-alla-portoghese-con-zucca-croccante-stagioni-nel-piatto-ingredienti

Stagionalità

Vi consiglio questo piatto in autunno e inverno, quando la zucca è di stagione.
Il merluzzo, pur essendo di stagione come pesce fresco in primavera ed estate, è disponibile tutto l’anno sotto sale (prendendo il nome di baccalà) ed essiccato (stoccafisso).
Patate e cipolle si trovano sulle nostre tavole tutto l’anno.

Baccalà alla portoghese con zucca croccante: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

350gr di baccalà dissalato e pronto da cuocere
2 patate (circa 300gr)
1/2 cipolla
1 uovo
200gr di polpa di zucca già pulita
prezzemolo, farina, sale, olio evo e olio per friggere qb

Lessate le patate e, quando pronte, pelatele e schiacciatele con una forchetta.

Tagliate la polpa di zucca in bastoncini sottili e teneteli da parte.

Cuocete il trancio di baccalà dissalato in acqua bollente per circa 3-4 minuti. Scolatelo e tagliatelo in piccoli pezzi.

In una pentola fate imbiondire la cipolla affettata sottilmente con dell’olio evo; versate il merluzzo in pezzi, fate cuocere per altri 5 minuti, aggiungete le patate e continuate a cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate dell’acqua calda se il composto si asciuga troppo.

A fine cottura abbassate al minimo il fuoco e versate l’uovo precedentemente sbattuto, avendo cura di non farlo cuocere troppo velocemente: deve servire per amalgamare il composto di pesce e patate. Mescolate per 1/2 minuti,aggiungete poco prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.

Preparate i bastoncini di zucca croccante: infarinate la polpa di zucca precedentemente tagliata e tuffate i bastoncini nell’olio bollente per circa 2 minuti. Metteteli ad asciugare su carta assorbente.

Componete il piatto: riempite un coppapasta con il composto di baccalà, sformate e adagiate sopra i bastoncini di zucca fritti.

baccala-alla-portoghese-con-zucca-croccante-stagioni-nel-piatto-2

 


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 commenti

  1. Sembra delizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.