Rotolo di spinaci freschi e formaggio

Le torte salate sono fra i miei piatti preferiti: le trovo gustosissime, veloci da preparare, comode per quando si ha poco tempo e ideali per un antipasto sfizioso o un pasto fuori casa e questo rotolo di spinaci non fa eccezione.

La ricetta del rotolo di spinaci è un mio grande classico: la preparo quando sono di fretta, quando vado a cena da amici e voglio portare qualcosa di salato oppure se voglio qualcosa di gustoso per il pranzo in ufficio. Come avrete capito, si tratta di una ricetta semplice e veloce. Potete anche prepararla con un po’ di anticipo e avrete comunque un risultato ottimo!

ingredienti rotolo di spinaci

Stagionalità

Potete preparare questo rotolo di spinaci nei mesi in cui queste verdure sono di stagione: in primavera e in autunno troverete i migliori, anche se esistono varietà estive o invernali che sopportano inverni non particolarmente rigidi

Rotolo di spinaci: ricetta

Ingredienti

250 g di pasta brisé
500 g di spinaci freschi
2 uova
50 g di formaggio grattugiato
70 g di fontina
noce moscata
sale qb

Preparate gli spinaci: mettete a bollire poca acqua, salatela e, quando pronta, mettete a cuocere gli spinaci. Basteranno pochi minuti. Scolate gli spinaci, passateli sotto l’acqua fredda e strizzateli molto bene. In questo modo eviterete che rilascino acqua durante la cottura in forno.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Aggiungete un’abbondante spolverata di noce moscata, la fontina tagliata a cubetti e gli spinaci.

Stendete la pasta brisé e spalmate il composto con cura. Arrotolate e chiudete le estremità in modo da non far uscire il composto durante la cottura. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate per circa 30 minuti a 180 gradi.

rotolo di spinaci

Suggerimenti

Se volete rendere il rotolo di spinaci ancora più gustoso potete aggiungere della pancetta a cubetti o fette sottilissime di mortadella adagiate sul composto prima di arrotolare la torta salata.

Un’ottima alternativa alla pasta brisè è la pasta sfoglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.