Cous cous al broccolo romanesco e mandorle

L’autunno porta in tavola molti nuovi ortaggi che durante l’estate non sono disponibili, primi tra tutti cavoli e broccoli. Dopo aver passato anni e anni a non toccarli neanche con la punta del dito, crescendo ho cominciato a mangiarli e ad apprezzarli. E molto anche. Si tratta di verdure incredibilmente versatili a dispetto di quanto si possa pensare. E ok, forse non sono noti per il loro profumo in cottura, ma bisogna arrivare a un compromesso. Oggi li usiamo per preparare un buonissimo cous cous al broccolo romanesco!

Ingredienti cous cous al broccolo romanesco e mandorle

Questo cous cous al broccolo romanesco è nato un po’ per caso da un’idea di Claudia che ha improvvisato questo abbinamento per finire del cavolo romano lessato che era avanzato il giorno prima e che è diventato il suo pranzo e la mia schiscetta per il lavoro (con buona pace per l’olfatto dei miei colleghi). Quella che vi propongo è la versione rivista dopo il nostro primo assaggio.

Gli ingredienti del cous cous al broccolo romanesco e mandorle sono pochi e semplici: un broccolo romanesco fresco, alcune mandorle, acciughe e qualche foglia di basilico (io a fine estate lo congelo) oppure, se non ne avete, va bene anche quello secco o un cucchiaino di pesto fatto in casa. Per evitare inutili sprechi useremo anche le foglie del broccolo, quindi cercate di acquistarlo fresco e di usarlo prima che cominci ad appassire.

Stagionalità

Potete preparare il cous cous al broccolo romanesco e mandorle da ottobre a marzo, quando questo ortaggio è di stagione.

Cous cous al broccolo romanesco e mandorle: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

240 g di cous cous
300 g di broccolo romanesco comprese le foglie esterne
20 mandorle
15 foglie di basilico
5 acciughe sottolio
2 cucchiai di olive taggiasche
olio evo
sale e pepe q.b.

Lessare in abbondante acqua le foglie di broccolo romanesco per qualche minuto quindi scolatele con una schiumarola. Nella stessa acqua lessate il broccolo tagliato per una decina di minuti, provate a valutarne la cottura con una forchetta. Una volta cotto scolatelo e tenete l’acqua di cottura da parte.

Mettete il cous cous in una ciotola capiente e fatelo riprendere con l’acqua di cottura del broccolo romanesco seguendo le istruzioni riportate sulla confezione per regolarvi sulle quantità da utilizzare.

In una padella mettete tre acciughe con un due cucchiai di olio evo e fate sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete quindi il broccolo romanesco lessato, alzate la fiamma e fate insaporire qualche minuto. Se si asciuga troppo potete aggiungere un po’ della sua acqua di cottura. Unite le olive taggiasche e fate cuocere ancora un paio di minuti. Aggiungete il cous cous sgranato e saltate per un minuto quindi rimettete il tutto nella ciotola.

Passate al mixer le foglie esterne del broccolo romanesco con il basilico, le mandorle e le due acciughe rimaste aggiungendo olio, sale e pepe fino a ottenere una crema omogenea e liscia e unitela al cous cous. Gustatelo caldo o tiepido!

Cous cous al broccolo romanesco e mandorle

Suggerimenti

Se sul finire dell’estate ne avete la possibilità, congelate il basilico lavato in foglie, in modo da averlo a disposizione fuori stagione. In alternativa potete utilizzare quello secco, acquistato o preparato da voi a casa.

Dei cavoli e dei broccoli non si butta via nulla: potete utilizzare le foglie che avanzano e la parte centrale più dura per preparare delle zuppe dal sapore autunnale o delle vellutate. Questo vale per molte verdure, ad esempio i carciofi, con i cui gambi è possibile preparare una buonissima crema di carciofi antispreco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.