La zucca è un ortaggio che fa parte della famiglia delle Cucurbitacee e questo la rende parente stretta di zucchine, meloni e cocomeri. In Italia viene raccolta nel periodo che va da settembre a novembre, ma alcune varietà, come la Delica e la zucca spaghetti raggiungono la maturazione già in estate.
Pur avendo diverse varietà, le proprietà nutrizionali delle zucche cosiddette “gialle” sono simili tra loro.
Principi nutritivi della zucca
La zucca è un alimento ipocalorico, con un contenuto energetico che varia dalle 18 alle 26 kcal per 100 g e una presenza di acqua pari a circa il 94,5%.
I carboidrati costituiscono il 3,5% con un basso contenuto di zuccheri semplici: questo la rende adatta anche al consumo da parte di persone affette da patologia diabetica, in quanto il basso contenuto di zuccheri e le fibre mantengono basso l’indice glicemico.
Anche il contenuto proteico è molto basso (solo l’1,1%) ed è praticamente nullo quello lipidico (0,1%). D’altro canto la zucca è ricca di preziosi nutrienti: come deducibile dal colore giallo-arancio, presenta un alto contenuto di caroteni e pro-vitamina A.
Tra i minerali che apporta i più abbondanti sono fosforo, magnesio, potassio e ferro.
I semi di zucca e le loro proprietà
I semi di zucca possono essere consumati crudi (perché non contengono sostanze tossiche) oppure tostati e salati. I nutrienti che apportano sono molto importanti: sono ricchi di minerali come Ferro, Zinco e Magnesio, di acidi grassi essenziali della serie Omega3 con potere antinfiammatorio e di fitosteroli vegetali che aiutano a controllare i livelli di colesterolo.
Gli aspetti nutritivi della buccia della zucca
La buccia della zucca (consumabile per gli ortaggi non trattati, quando ad esempio la zucca viene cotta al forno) è anch’essa ricca di minerali e fornisce una buona quota di fibre insolubili, la cui azione previene la stitichezza dal momento che accelerano il transito intestinale e aumentano la massa fecale.
Insomma, la zucca è un ortaggio che presenta interessanti aspetti nutritivi e vale assolutamente la pena portarla in tavola appena inizia la sua stagione gustandola in tante, gustose, ricette a base di zucca!
Utilissimo articolo 🙂
Brava Franci…. Un articolo molto istruttivo!! 🙂