Rotolo di piadina con salmone e salsa all’aneto

Questa è la classica idea dell’ultimo minuto, quella che può servire in caso di emergenza: un rotolo di piadina con salmone affumicato e salsa di yogurt all’aneto, che potete preparare in pochissimi minuti per avere a disposizione un antipasto sfizioso o un piccolo finger food da servire insieme a un bell’aperitivo.

Rotolo di piadina con salmone affumicato

La ricetta del rotolo di piadina con salmone è davvero facile e veloce e può essere personalizzata in moli modi, aggiungendo ad esempio qualche fogliolina di rucola o aromatizzando in modo differente la salsa di yogurt.

Stagionalità

Potete preparare questo rotolo di piadina al salmone praticamente tutto l’anno, ma trattandosi di un antipasto freddo vi consiglio di gustarlo in primavera ed estate quando le giornate sono più calde.

Rotolo di piadina con salmone affumicato e salsa all’aneto: ricetta

Ingredienti (per 4-6 persone)

2 piadine
250 g di salmone affumicato
170 g di yogurt  greco
1 cucchiaino di miele
1 mazzetto di aneto

In una padella ben calda, scaldate le piadine da entrambi i lati per qualche minuto.

Preparate la salsa allo yogurt mescolando lo yogurt greco con il miele e con un mazzetto di aneto tritato molto finemente: regolate la quantità di aneto in base ai vostri gusti.

Fate intiepidire le piadine e formate uno strato con la salsa di yogurt. Dividete il salmone affumicato coprendo bene le piadine, arrotolate e fate riposare in frigorifero per una mezzora. Servite le piadine tagliate a rondelle.

Suggerimenti

Come già detto, potete aggiungere alle piadine un po’ di rucola per aggiungere una nota croccantina e leggermente piccante!

Se non amate particolarmente il gusto dell’aneto, potete anche aromatizzare la salsa di yogurt con del finocchietto selvatico fresco o con del semplice basilico tritato grossolanamente.

Se amate il salmone, provate anche la nostra insalata con salmone e mango o il cous cous con salmone e asparagi!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.