Qualche settimana fa ho notato questo libro su uno scaffale di una libreria in centro a Milano e ho deciso di acquistarlo, incuriosito dall’argomento trattato. Più di una volta nelle nostre ricette o nei nostri post di approfondimento vi abbiamo invitati a fare una spesa consapevole, attività che si traduce in acquisti informati: sapere cosa mettiamo nel carrello è fondamentale, soprattutto quando parliamo di alimenti. Il libro È facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta di Enrico Cinotti può essere un primo passo verso questo obiettivo e, dopo averlo letto e consultato, vi invito a procurarvelo se siete interessati all’argomento.
Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte di È facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta viene fatta una panoramica di quelle che sono le regole che governano l’etichettatura degli alimenti: quali informazioni devono essere riportate sulle confezioni? E come ci si comporta con gli alimenti freschi? In cosa consiste la tracciabilità delle uova, della carne o del pesce? Quali sono i criteri che un alimento deve rispettare perché possa vantare slogan come “biologico“, “senza grassi” o “ad alto contenuto di fibre”?
Leggendo questo libro ho scoperto alcune cose che non sapevo come, ad esempio, che la dicitura “Light” sugli alimenti indica semplicemente che quello specifico prodotto contiene almeno il 30% di grassi in meno rispetto a un altro prodotto ad esso comparabile: potete ben capire che questo non necessariamente è sinonimo di “leggero” come lo intendiamo noi.
Altra cosa interessante, soprattutto vista l’attenzione sempre crescente al tema, è che la possibilità di inserire la scritta “Alimento biologico” sull’etichetta di un prodotto è consentita se almeno il 95% degli ingredienti è di origine biologica: in caso contrario non è possibile utilizzare tale dicitura ma si può indicare quali ingredienti, tra quelli utilizzati, sono biologici (spesso evidenziati da un asterisco nell’elenco ingredienti della confezione).
La seconda parte di È facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta fa una carrellata delle principali categorie di prodotti, dai biscotti alle merendine alle bevande confezionate, e ne illustra meglio alcuni aspetti informativi al fine di chiarire come vanno lette e interpretate le etichette. Questa parte del testo è più utile da consultare al bisogno, per approfondire i prodotti che ci interessano di volta in volta.
Il libro di Enrico Cinotti non è sicuramente esaustivo, ma è un utile spunto iniziale per chi desidera cominciare a informarsi meglio. I punti toccati sono vari, molto interessante per esempio il discorso sugli additivi e la loro classificazione perché non tutti abbiamo un’idea precisa del ruolo di emulsionanti, addensanti, coloranti ecc.
Oggigiorno, soprattutto sul web, è facile essere sovraesposti a informazioni e allarmismi e, purtroppo, non di rado si tratta di vere e proprie bufale: selezionare le fonti e costruirsi un proprio bagaglio di informazioni può aiutarci a districarci in questo labirinto e, soprattutto, ad avere un’alimentazione consapevole.