Panino con salmone e cavolo rosso

Qualche settimana fa io e Claudia eravamo in cerca di novità per il blog e tra le varie idee che ci sono venute in mente (sempre troppe rispetto al tempo a disposizione…) abbiamo pensato: perché non inaugurare una serie di ricette di panini? Perché, diciamoci la verità, a tutti prima o poi viene un’irrefrenabile voglia di un bel panino per pranzo! E quando non si ha granché voglia di cucinare, è un perfetto salvacena! Abbiamo quindi pensato di ideare qualche ricetta di panini, piadine e tramezzini da condividere con voi. Ricette semplici e veloci, ma particolari e in perfetto stile Stagioni nel Piatto: perché un buon panino alla mortadella non ha certo bisogno di presentazioni. Cominciamo quindi con un goloso panino con salmone e cavolo rosso!

Ingredienti panino con salmone e cavolo rosso

Di quando in quando vi proporremo quindi i nostri panini, originali e con ingredienti di stagione, perché la cucina passa anche da un buon panino imbottito! Ecco la prima novità di questo 2018!

La ricetta del panino con salmone affumicato e cavolo cappuccio rosso è golosissima e molto particolare. La farcitura è arricchita da una crema a base di yogurt greco e aneto, magra e perfetta per accompagnare i grassi buoni di questo pesce.

Stagionalità

Potete preparare il panino con salmone e cavolo rosso durante l’inverno, quando questo ortaggio è di stagione.

Panino con salmone e cavolo rosso: ricetta

Ingredienti

1 panino multicereali o al sesamo
80 g di salmone affumicato
40 g di cavolo cappuccio rosso
50 g di yogurt greco
mezzo cucchiaino di miele di acacia
2 bei rametti di aneto
2-3 fili di erba cipollina
2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
sale e pepe bianco q.b.

Lavate e asciugate bene il cavolo rosso quindi affettatelo in una julienne finissima. Mettetelo in una scodella e conditelo con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Tenete da parte.

In una ciotolina mettete lo yogurt greco, un cucchiaino di olio, il miele, l’aneto e l’erba cipollina tritati finissimamente. Mescolate bene e regolate di sale e pepe bianco.

Tagliate il panino a metà. Spalmate la crema di yogurt su una metà (o dividetela su entrambe se preferite), disponete il cavolo rosso e poi il salmone affumicato. Chiudete il vostro panino e buon appetito!

Panino con salmone e cavolo rosso

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.