Vi abbiamo già proposto diverse ricette di panini: semplici, golosi, sfiziosi o ricercati. Il panino del mese di gennaio rientra sicuramente fra questi ultimi, perfetto per un antipasto o un brunch in compagnia: è un panino rustico, con semi sulla superficie, farcito con del lardo di ottima qualità, mele passate in padella e un pizzico di rosmarino.
Non un panino da preparare in enormi quantità, ma da fare quando avete un lardo “buono”, senza venature, magari preso durante un giro fuori porta o regalato da qualche amico (non è meraviglioso quando regalano leccornie tipiche?).
Ecco, in questi casi tenete da parte qualche fettina e provate il nostro panino lardo e mele: vi regalerà un’esplosione di sapori e di contrasti inimitabile. Dolce e salato, tenero e croccante, aromatico e sapido, rustico e raffinato: il panino lardo e mele è questo, ma non solo…
Stagionalità
Vi consiglio di preparare il panino con il lardo e le mele nei mesi invernali
Panino con lardo e mele: ricetta
Ingredienti (per 4 piccole porzioni)
200 g di pane rustico (segale, ai cereali…)
1 mela Golden
80 g di lardo
1 rametto di rosmarino fresco
1 noce di burro
Pelate la mela, tagliatela a fette e poi a cubetti. Rosolatela per circa 4 minuti in una padella ben calda con il burro e il rametto di rosmarino, mescolando spesso, in modo che resti croccante e ben brunita.
Togliete dalla padella i cubetti di mela e appoggiate il pane, aperto a metà, sul lato interno ad abbrustolire sul fondo della padella per un paio di minuti.
Togliete il pane dal fuoco, disponete il lardo sul pane, i cubetti di mela, chiudete e servite ben caldo!