Tramezzino con crudo, zucchine e crema di piselli


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Anche questo mese tornano i panini di Stagioni nel Piatto e, devo ammetterlo, pensare a nuovi panini da proporvi ci piace un sacco!

Tramezzino crudo crema di piselli e zucchine grigliate

Dopo l’hamburger con cipolle caramellate di aprile, questo mese ho deciso di puntare sul tramezzino e, ovviamente, parliamo di un tramezzino un po’ diverso dal solito: prosciutto crudo, zucchine grigliate, rucola e una delicata crema di piselli e ricotta. Un panino cui non manca nulla: c’è il salato del crudo, il dolce dei piselli, l’amaro della rucola e il croccante delle zucchine appena grigliate. Per contenere il tutto ho deciso di usare un pane ai cereali. Insomma, un tramezzino goloso che fa subito primavera!

Per preparare il tramezzino con crudo, zucchine grigliate e crema di piselli serve qualche minuto, il tempo di cuocere i piselli e grigliare le zucchine, ma il risultato varrà la pena. Come tutti i panini, è perfetto come pranzo al sacco, magari per una bella giornata soleggiata passata al parco.

Stagionalità

Piselli e zucchine rendono questo panino di stagione tra maggio e luglio, quando entrambi gli ortaggi sono reperibili freschi.

Tramezzino con crudo, zucchine grigliate e crema di piselli: ricetta

Ingredienti (per un tramezzino)

2 fette di pane ai cereali
40 g di prosciutto crudo
100 g di zucchine
25 g di piselli
25 g di ricotta
qualche foglia di rucola
pepe nero q.b.

Per prima cosa, portate a bollore dell’acqua calda e cuocete i piselli per 5-6 minuti. Scolateli e teneteli da parte.

Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette spesse circa 3-4 mm per il lungo. Scaldate molto bene una griglia quindi grigliate le zucchine per 4 minuti circa, rigirandole a metà cottura.

Frullate i piselli ormai freddi con la ricotta fino a ottenere una crema omogenea e liscia. Regolate di pepe e tenete da parte.

Assemblate il tramezzino: dividete la crema di piselli sulle due fette di pane quindi disponete su una delle due qualche foglia di rucola lavata e asciugata, il prosciutto crudo, le zucchine grigliate e chiudete il panino. Pronto per essere gustato!


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.