Mousse alla banana


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Aspetto con ansia l’arrivo della bella stagione per cominciare a preparare le mousse e le torte fredde che tanto adoro: mousse al cocco, mousse al cioccolato e caffè, torte fredde al limone…ce n’è davvero per tutti i gusti!

Mousse alla banana

Quella che vi propongo oggi è una golosissima mousse alla banana, arricchita da croccante riso soffiato tostato con miele e cacao amaro. Una vera delizia, dovete davvero provarla!

Ovviamente, perché questa mousse alla banana riesca alla perfezione, è fondamentale che le banane che andrete a utilizzare siano ben mature. Sono perfette quelle che cominciano ad avere qualche macchietta nera sulla buccia ad esempio, quelle che a casa mia nessuno mangia… Insomma, un’ottima ricetta per utilizzare le banane mature.

La banana matura è infatti naturalmente ricca di zuccheri e ha una consistenza perfetta per creare creme e mousse senza la necessità di aggiungere troppi zuccheri!

Stagionalità

Provenendo da diverse zone geografiche, la banana è disponibile praticamente tutto l’anno, ma vi consiglio di preparare questo dolce in primavera e estate, quando si mangia più volentieri qualcosa di fresco per merenda o a fine pasto.

Mousse alla banana: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di banane mature già sbucciate
80 g albumi pastorizzati (circa 2)
150 ml di panna fresca
20 g di zucchero a velo
1 foglio di colla di pesce (6 g circa)
1 cucchiaio di succo di limone
2-3 cucchiai di riso soffiato
5 g di cacao amaro (circa un cucchiaino colmo)
15 g di miele di acacia

Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.

Nel frattempo, frullate bene la banana con il succo di limone per evitare che annerisca.

Scaldate 2 cucchiai di panna senza portarla a bollore. Spegnete il fuoco e sciogliete la colla di pesce scolata e strizzata. Lasciate intiepidire.

Montate a neve gli albumi con lo zucchero e, a parte, montate anche la panna.

Unite alla banana la colla di pesce ormai tiepida mescolando molto bene. Poi, delicatamente, incorporate la panna e, successivamente, gli albumi. Dividete la mousse in quattro coppette e fate riposare in frigorifero per 3-4 ore.

Per preparare il riso soffiato: mescolate il riso soffiato con il miele e il cacao, stendetelo su una placca da forno rivestita e fatelo cuocere a 180°C per circa 10-12 minuti. Lasciate raffreddare. Al momento di servire decorate la mousse alla banana con il riso soffiato.

Suggerimenti

Per una versione più leggera, potete eliminare la panna e usare 3 albumi pastorizzati. In questo caso, sciogliete la colla di pesce in 3 cucchiai di latte tiepido.

Dovendoli consumare a crudo, meglio utilizzare albumi pastorizzati o, in alternativa, freschissimi. Potete trovare gli albumi pastorizzati nel banco frigo, in comode bottigliette o brick.


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.