Panino con peperoni arrostiti, crema di melanzane e mozzarella


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Riprendiamo oggi il nostro appuntamento con i panini: oggi ve ne proponiamo uno con ingredienti tipicamente estivi (peperoni, melanzane, mozzarella) combinati fra loro in diverse preparazioni. Useremo infatti dei peperoni arrostiti e una crema leggermente piccante di melanzane. O, come va di moda dire ora, un dip di melanzane: una morbidissima crema che regalerà uno sprint in più al panino.

Panino con peperoni arrostiti, crema di melanzane e mozzarella stagioni nel piatto

La preparazione del nostro panino con peperoni arrostiti, crema di melanzane e mozzarella è ovviamente velocissima, soprattutto se avete gli ortaggi già arrostiti da grigliate precedenti: non dimenticate quindi di cuocerne qualcuno in più durante i vostri barbecue del weekend, in questo modo avrete la possibilità di prepararvi con pochissimo un panino davvero delizioso!

Stagionalità

Inutile dirlo, peperoni e melanzane danno il loro meglio durante la stagione estiva!

Panino con peperoni arrostiti, crema di melanzane e mozzarella: ricetta

Ingredienti (per due panini)
Due piccole ciabattine
Un peperone
Una melanzana
Mezzo spicchio di aglio
Un piccolo peperoncino
Una mozzarella
Olio extravergine di oliva, sale

Arrostite in forno, a circa 200°, il peperone fino a quando non sarà morbido. Lasciatelo raffreddare, eliminate la buccia esterne, i semi e i filamenti interni e riducete a striscioline le falde.

Preparate la crema di melanzane: arrostite anch’essa nel forno, sempre a 200°, bucherellando la superficie con una forchetta fino a quando non risulterà morbida con la superficie annerita. Eliminate la buccia esterna e, con laiuto di un mixer, riducete la polpa in purea, aggiungendo uno o due cucchiai di olio, mezzo spicchio di aglio, il peperoncino e un pizzico di sale.

Scaldate su una piastra o su una padella la parte interna delle due ciabatte tagliate a metà. Farcite con la crema di melanzane, i peperoni arrostiti e la mozzarella tagliata a fette (lasciata precedentemente scolare).

Suggerimenti

E se vi avanzano dei peperoni arrosto, perché non provate una delle nostre creme di peperoni arrostiti?


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.