Crema di peperoni arrostiti

Ci sono alcuni piatti che richiedono sacrifici: uno tra tutti i peperoni arrostiti. Buonissimi, dolci e saporiti, carichi del profumo dell’estate. Per approfittare della loro stagionalità e prepararli quando sono più ricchi di gusto però, è necessario accendere il forno d’estate… Oggi li usiamo per preparare una golosa crema di peperoni arrostiti in tre varianti!

Ingredienti crema di peperoni arrostiti

Sebbene questi peperoni siano ottimi anche al naturale, ho deciso di preparare tre varianti di crema di peperoni arrostiti che risultano molto versatili in cucina: potete utilizzarle per condire una pasta, calda o fredda; potete spalmarle su pane e crostini, sia da sole che come base per tartine; potete usarle per insaporire una bella piadina!

Prepararle è davvero semplice, bisogna solo sopportare il caldo del forno e avere la pazienza e il coraggio di mettersi a sbucciare i peperoni ancora belli caldi: io l’ho fatto di sera e la cosa ha un pochino aiutato. Visto il tempo necessario e la sofferenza causata dal caldo, il mio consiglio è semplice: quando arrostite i peperoni, abbondate! Sia i peperoni arrosto che queste creme possono essere congelati per essere gustati in un secondo momento.

Oggi vi propongo una crema di peperoni arrosto in tre varianti: al naturale, al curry e al finocchietto selvatico. Sentitevi comunque liberi di sperimentare!

Stagionalità

Preparate la crema di peperoni arrostiti in estate, quando questi ortaggi sono di stagione e ricchi di gusto!

Crema di peperoni arrostiti: ricetta

Ingredienti (per circa 300 g di crema)

1 kg di peperoni misti
1 spicchio di aglio
un mazzetto di basilico
sale, pepe nero, olio extravergine di oliva q.b.
un mazzetto di finocchietto selvatico
mezzo cucchiaino di curry

Lavate e asciugate i peperoni. Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno e metteteli a cuocere in forno statico già caldo a 220-230° C. L’ideale è metterli abbastanza in alto.

Lasciate arrostire bene i peperoni rigirandoli quando la buccia è bella abbrustolita. A seconda delle dimensioni dei peperoni ci vorranno 60-90 minuti, ma i tempi sono molto indicativi: mai come in questo caso l’occhio è fondamentale.

Una volta ben cotti (la pelle dovrà essere bella abbrustolita e dovrà tendere a staccarsi dal peperone), trasferiteli in un sacchetto per surgelati e chiudeteli. Lasciateli riposare circa 15 minuti: questo faciliterà la rimozione della buccia.

Trascorso il tempo, pelate i peperoni e metteteli in una ciotola. Lasciateli raffreddare completamente quindi scolateli dall’acqua di vegetazione ed eliminate i semini.

Mettete i peperoni arrostiti in un mixer con il basilico lavato e asciugato, l’aglio privato del germe interno, sale, olio e pepe. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Assaggiate e regolate di sale.

A questo punto potete divertirvi a personalizzare le vostre creme aggiungendo mezzo cucchiaino di curry o del finocchietto selvatico.

Dividete la crema in barattolini e conservatela in frigorifero per usarla a piacere! Se non la consumate in un paio di giorni potete congelarla.

Crema di peperoni arrostiti

Suggerimenti

Potete provare ad aromatizzare la crema di peperoni con altre spezie, come curcuma o paprika ad esempio. Oppure potete aggiungere del prezzemolo fresco.

Se volete approfittare del forno acceso, potete preparare in contemporanea anche la nostra dolcissima crema di cipolle di Tropea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.