Bicchierini yogurt e albicocca

Oggi vi presentiamo una ricetta veloce, fresca e leggera per preparare un dolce adatto ai pomeriggi estivi: i bicchierini yogurt e albicocca.

ingredienti bicchierini yogurt e albicocca

Lo yogurt, greco o classico, è una base perfetta per realizzare dei dolci light e può essere la soluzione vincente durante la bella stagione quando la voglia di qualcosa di fresco è sempre in agguato. Noi non perdiamo occasione di fare esperimenti realizzando torte freschissime o delicati dolci al cucchiaio, come i nostri budini alla banana e lampone.

La realizzazione dei bicchierini yogurt e albicocche è davvero molto semplice: basta un po’ di yogurt greco, del buon miele d’acacia per stemperarne l’acidità, qualche albicocca (un frutto di stagione che, se maturo al punto giusto, presenta una polpa naturalmente dolce e gustosa), poca gelatina e il tempo per far rassodare il tutto. Pronti a prepararli?

Stagionalità

I bicchierini yogurt e albicocca sono perfetti per la stagione estiva!

Bicchierini yogurt e albicocca: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Per la parte allo yogurt:
170 gr di yogurt greco
2 cucchiai di miele d’acacia
3 gr di gelatina alimentare in fogli
2 cucchiai di latte
un baccello di vaniglia

Per la crema di albicocche:
200 gr di albicocche
2 gr di gelatina alimentare in fogli
2 cucchiai di latte
miele (se necessario)

Miscelate con cura lo yogurt greco, i 2 cucchiai di miele d’acacia e i semi estratti dal baccello di vaniglia.

Lasciate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua a temperatura ambiente a coprire. Successivamente strizzatela e fatela sciogliere nel latte intiepidito.

Unite al composto di yogurt e miele, distribuite nei bicchierini e lasciate rassodare per circa mezz’ora.

Lavate e pulite le albicocche, togliete i noccioli e frullate accuratamente la polpa. Scegliete albicocche ben mature: se il composto dovesse risultare troppo acido ingentilite con poco miele.

Preparate la gelatina come già fatto per lo yogurt e unitela alla polpa.

Dividete nei bicchierini, versando la polpa sopra lo strato di yogurt, e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

bicchierini yogurt e albicocca

Suggerimenti

Se volete preparare in maniera più scenografica i bicchierini yogurt e albicocca potete far rassodare lo strato di yogurt lasciando leggermente inclinato il bicchiere (ad esempio appoggiandoli all’interno di una tazzina o un bicchiere in modo da rendere stabile l’inclinazione) e ricoprire successivamente con la polpa di albicocca mantenendo il bicchiere in posizione orizzontale: in questo modo i due strati saranno disposti in diagonale.

Siete alla ricerca di un accostamento più originale? Ricoprite i bicchierini di yogurt e albicocche con granella di pistacchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.