Rotolo dolce ai frutti di bosco


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Soffice pasta biscotto, una montagna di panna montata e frutti di bosco freschi in gran quantità! Il nostro rotolo dolce ai frutti di bosco è così, semplice e goloso, poco tempo per prepararlo e ancor meno per finirlo.

Rotolo dolce ai frutti di bosco

Dopo il mio primo esperimento di rotolo dolce fatto lo scorso inverno (ricordate quel favoloso tronchetto con marmellata di lamponi e cioccolato?) ho deciso di replicare e di realizzare una versione estiva e più leggera di questa torta: un rotolo farcito con panna montata, lamponi e mirtilli e decorato con frutti di bosco freschi e un po’ di zucchero a velo. Pochi ingredienti per un dolce delicato e fresco, perfetto da gustare in questa stagione.

La ricetta è ovviamente semplicissima, una volta preparata la pasta biscotto avete praticamente fatto tutto il lavoro e dovrete solo divertirvi a farcire questo rotolo dolce…e siate generosi con la panna!

Stagionalità

Questo rotolo ai frutti di bosco è perfetto per l’estate, quando sia i lamponi che i mirtilli sono di stagione.

Rotolo dolce ai frutti di bosco: ricetta

Ingredienti

1 rotolo di pasta biscotto
125 g di lamponi
75 g di mirtilli
300 ml di panna fresca
30 g di zucchero a velo + q.b. per decorare

Cominciate a preparare la base del rotolo seguendo la nostra ricetta per la pasta biscotto. Una volta pronta, fatela raffreddare arrotolata.

Lavate delicatamente i frutti di bosco e asciugateli. In una ciotola versate la panna e cominciate a montarla con una frusta elettrica a bassa velocità. Dopo un minuto aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare la panna aumentando la velocità delle fruste fino a che sarà soda.

Ricavate un rettangolo dalla pasta biscotto e distribuite la panna lasciando un centimetro dai bordi. Cospargete con i frutti di bosco tenendone da parte un terzo per la decorazione. Con delicatezza chiudete il rotolo.

Eliminate l’eventuale panna fuoriuscita e mettete il rotolo ai frutti di bosco su un piatto da portata. Decorate a piacere con i frutti di bosco tenuti da parte e l’eventuale panna avanzata. Fate riposare in frigorifero per un paio di ore e cospargete di zucchero a velo prima di servire.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.