Luglio… lamponi!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

L’estate è stagione ricca di frutta, verdura, colori e sapori; per questo mese di luglio che si preannuncia davvero caldo, dopo le zucchine e i peperoni,  abbiamo scelto un frutto rosso, morbido, zuccherino, dal sapore dolce-acidulo, usato in tantissime preparazioni dolci: il lampone.

Lamponi Stagioni nel Piatto

I lamponi, originari dell’Europa e dell’Asia Minore, sono arbusti spinosi che crescono prevalentemente in zone a clima temperato e fresco, in aree con molta ombra: non per nulla crescono spontaneamente nelle rade dei boschi, in collina e montagna fino a circa 2.000 metri d’altezza. Se trovate dei lamponi spontanei raccoglieteli nelle prime ore del mattino e consumateli il prima possibile: si conservano per pochissimi giorni.
Esistono diverse varietà di lamponi: i classici frutti rossi che noi conosciamo molto bene, piante con frutti violacei, frutti neri (originari del nord America) o frutti gialli. La produzione è generalmente annuale e avviene nel periodo estivo, con la massima produzione nei mesi di luglio e agosto. Esistono anche varietà che fruttificano due volte l’anno (in estate e all’inizio dell’autunno).
Le piante spontanee producono frutti più piccoli di quelli coltivati.

I lamponi: utilizzo in cucina

Sono particolarmente apprezzati in ambito culinario per la preparazione di confetture, dolci, gelatine, sorbetti, liquori e sciroppi, oltre che per insolite e originali preparazioni salate. Al naturale vengono utilizzati per la preparazione di macedonie, per arricchire yogurt, gelati, torte, crostate.
Frutti e foglie vengono impiegate anche in ambito cosmetico e fitoterapico, dato che sono ricchissimi di principi nutritivi e proprietà terapeutiche.

Come scegliere i lamponi

Come già detto, i lamponi sono frutti molto delicati: all’acquisto devono essere freschissimi, sodi, non troppo maturi, con un colore brillante. Non esponeteli al calore, conservateli per pochi giorni in frigorifero o, al più, congelateli.

Come sempre, questo mese dedicheremo ai lamponi diverse ricette dolci e salate per gustare questi dolcissimi frutti di bosco ora che sono nel pieno della loro stagionalità.

Le ricette del mese con i lamponi

Ecco le ricette con lamponi che abbiamo preparato nel corso del mese:

Per tutte le altre nostre ricette con i lamponi, visitate questa pagina.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.