Polpette di carne con salsa ai lamponi


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Avete mai pensato di abbinare i lamponi alla carne? Oggi vi propongo proprio questo, delle piccole polpettine di manzo con una salsa di lamponi leggermente agrodolce: particolari e molto buone!

Polpette di carne con salsa ai lamponi

Visto che le accompagneremo con una salsina già abbastanza originale, ho deciso di preparare le polpette di carne in modo estremamente semplice, senza eccedere negli aromi: macinato di manzo, uova, basilico e parmigiano. Volendo, potete aggiungere anche poco aglio tritato o del prezzemolo, seguite pure i vostri gusti.

L’abbinamento tra carne e salse a base di frutta è un mio esperimento ricorrente negli ultimi mesi: qualche tempo fa vi avevo proposto un filetto di maiale con chutney alle pesche oppure un chutney di mele da usare come accompagnamento per carni saporite. Quando abbiamo scelto i lamponi come ingrediente speciale di questo mese la prima cosa che ho pensato è stata di farci una salsa per accompagnare le polpette e il risultato è davvero strepitoso.

Io ho aromatizzato la salsa ai lamponi con un baccello di vaniglia e del pepe Selim, ma se non lo avete potete tranquillamente utilizzare del normale pepe nero. Come base sono partito dalle cipolle rosse di Tropea, delicate e dolcissime, che in questo periodo sono di stagione, quindi meglio approfittarne.

Stagionalità

Potete preparare queste polpette con salsa ai lamponi tra luglio e settembre, quando tutti gli ingredienti sono disponibili.

Polpette di carne con salsa ai lamponi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Per le polpette:
300 g di macinato di manzo
2 uova
50 g di parmigiano grattugiato
pane grattugiato q.b.
qualche foglia di basilico
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe nero q.b.

Per la salsa ai lamponi:
60 g di cipolla rossa di Tropea
150 g di lamponi
3 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero
1 baccello di vaniglia
2 bacche di pepe di Selim (o 6 grani di pepe nero)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.

Cominciate preparando la salsa ai lamponi così avrà tempo di raffreddare: in un pentolino fate rosolare la cipolla di Tropea tagliata molto finemente con l’olio per 3-4 minuti a fuoco dolce. Unite quindi i semi della stecca di vaniglia e il baccello tagliato a metà. Aggiungete anche i grani di pepe e fate rosolare per altri 2-3 minuti.

Unite lo zucchero e sfumate con l’aceto, lasciando evaporare per circa 3 minuti. Non appena il fondo di cottura si sarà ristretto, unite i lamponi e fate cuocere a fuoco molto dolce per 10 minuti, mescolando spesso. Se gradite, potete salare leggermente. Spegnete non appena la salsa avrà raggiunto la consistenza di una marmellata abbastanza fluida. Fate raffreddare.

Preparate le polpette impastano la carne di manzo con le uova, il parmigiano, il basilico sminuzzato grossolanamente e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete pane grattugiato poco alla volta, fino a quando non avrete ottenuto un composto lavorabile non troppo asciutto. Formate quindi delle piccole polpettine leggermente appiattite (con queste dosi ne dovreste ottenere circa una trentina).

In una padella scaldate 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolate le polpettine su entrambi i lati facendole cuocere per circa 4-5 minuti. Servite le polpette calde o tiepide accompagnate dalla salsina di lamponi.

Suggerimenti

Potete insaporire le polpette con aglio e prezzemolo tritato se volete dare loro un gusto più deciso.

Se preferite, potete sostituire lo zucchero nella salsa ai lamponi con un cucchiaino di miele di acacia.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.