Chutney di mele, zenzero e senape

Quando lo scorso anno ho seguito un corso dedicato agli arrosti sono rimasto affascinato dai chutney, preparazioni a base di frutta e verdura, solitamente agrodolci e molto speziati, tipici della cucina indiana. Ve ne avevo già parlato quando vi ho suggerito il filetto di maiale accompagnato a un chutney di pesche molto speziato e oggi ho deciso di proporvi un’alternativa ideale per questa stagione: un chutney di mele aromatizzato da zenzero, senape gialla e rosmarino.

Ingredienti chutney mele senape e zenzero

Questo chutney è ideale per accompagnare carni di maiale o di selvaggina, meglio se cotte in modo semplice, alla piastra o alla griglia ad esempio, ma è ottimo anche come accompagnamento per bolliti di carne. Infine, potete anche provare ad accostarlo a formaggi stagionati e saporiti.

Stagionalità

Potete preparare la ricetta del chutney di mele, zenzero e senape quando questi frutti sono di stagione, prevalentemente in autunno e inverno.

Chutney di mele, zenzero e senape: ricetta

Ingredienti (per 4-6 persone)

2 mele gialle (circa 300 g di frutti puliti)
15 g di zenzero
35 g di cipolla
7-8 g si senape gialla in polvere (circa due cucchiaini da tè colmi)
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per prima cosa pelate e tagliate le mele a piccoli pezzi. Tritate la cipolla finemente e mettetela in una casseruola non troppo grande insieme all’olio. Fate appassire dolcemente. Dopo 3-4 minuti unite la senape in polvere, il rosmarino e lo zenzero tagliato a fettine. Fate rosolare ancora 2-3 minuti mescolando continuamente. Sfumate con l’aceto e fate evaporare.

Unite quindi le mele, 2-3 cucchiai di acqua e fate cuocere a fiamma bassa per 25-30 minuti, fino a che il chutney avrà raggiunto la consistenza di una composta molto densa.

Eliminate lo zenzero e servite il chutney tiepido o freddo come accompagnamento a carni dalla cottura semplice, come lessi, filetti o braciole di maiale alla griglia e petto d’anatra arrosto.

Chutney di mele senape e zenzero

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.