Tronchetto con marmellata di lamponi e ganache al cioccolato


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Pasta biscotto classica

Ora posso dirlo: non avevo mai preparato un rotolo dolce e non vedevo l’ora di farlo! L’avvicinarsi delle feste mi ha fatto capire che il momento di cimentarmi in questa impresa era ufficialmente arrivato. (E non dimenticate di scaricare i nostri menù natalizi dello scorso anno!)

A parte i classicissimi panettone e pandoro, uno dei dolci che fanno subito Natale è proprio il tronchetto dolce: io ho deciso di farcirlo con marmellata di lamponi perché il suo gusto leggermente acidulo contrasta e si abbina perfettamente al cioccolato fondente della copertura.

Ormai sono abituato a comprare marmellate senza zucchero perché personalmente le trovo migliori sia in termini di gusto che di consistenza (non hanno quell’effetto gelatina che trovo tremendo…), ma ovviamente questa ricetta può essere preparata con qualsiasi marmellata, ancor meglio se di produzione casalinga!

La copertura è una semplice ganache di cioccolato fondente che potete poi decorare a piacere con codette colorate, gocce di cioccolato o quello che più preferite. Qualche giorno fa vi ho spiegato come preparare una pasta biscotto perfetta: bene, è arrivato il momento di mettere in pratica gli insegnamenti!

Stagionalità

Potete preparare questo tronchetto con marmellata di lamponi e ganache al cioccolato tutto l’anno!

Tronchetto con marmellata di lamponi e ganache al cioccolato: ricetta

Ingredienti

Un rotolo di pasta biscotto (22 cm x 27 cm)
250 g di marmellata di lamponi
150 g di cioccolato fondente
100 g di panna
gocce di cioccolato a piacere per guarnire

Per prima cosa preparate la pasta biscotto e fatela raffreddare (qui trovate la ricetta della pasta biscotto). Una vota fredda ritagliate un rettangolo di circa 22 x 27 cm.

Preparate la ganache: tritate finemente al coltello il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Scaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore quindi unitela al cioccolato un po’ alla volta mescolando bene per scioglerlo completamente. Lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente.

Stendete la marmellata sulla pasta biscotto quindi arrotolatela delicatamente nel senso del lato più lungo e mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, ricoprite il tronchetto con la ganache utilizzando una spatola. Decorate a piacere con delle gocce di cioccolato fondente e bianco e conservate in frigorifero.

Lasciate il tronchetto farcito con marmellata di lamponi a temperatura ambiente per una ventina di minuti prima di servire!

Tronchetto farcito di marmellata di lamponi e ganache al cioccolatoSuggerimenti

Più la ganache raffredda e più rassoda: il consiglio è coprire il tronchetto quando è quasi a temperatura ambiente, morbida abbastanza da essere stesa con una spatola, ma allo stesso tempo non troppo liquida da colare. Dovesse indurirsi troppo non vi preoccupate, sarà sufficiente scaldarla qualche minuto a bagnomaria.

Conservate il tronchetto avanzato in frigorifero: resterà morbido per un paio di giorni!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.