Plumcake salato alle melanzane

In questo periodo, si sa, accendere il forno non è mai piacevole: fa caldo e si ha voglia di gustare solo pietanze fresche, passando il minor tempo possibile ai fornelli. Oggi però vi voglio presentare una ricetta per cui vale la pena fare un piccolo sforzo: un plumcake salato alle melanzane che vi farà portare in tavola il sapore di questi splendidi ortaggi di stagione. Trattandosi fondamentalmente di una torta salata, poi, è possibile anticipare la preparazione alla sera precedente, o al mattino, quando ci sono le ore più fresche della giornata. E credetemi, per questa ricetta ne vale davvero la pena.

Plumcake salato alle melanzane

E se ancora non siete pienamente convinti, aggiungerò che si tratta di un plumcake senza burro, con pochissimo olio di semi, che la farina 00 è stata sostituita con farina di farro e che non c’è bisogno di lievitazione. Non c’è davvero nessuna scusa per non provare questa deliziosa ricetta!

Stagionalità

Approfittate dei mesi estivi per preparare il nostro plumcake salato alle melanzane.

Plumcake salato alle melanzane: ricetta

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

400 g di polpa di melanzane
1/2 cipolla rossa
150 g di farina di farro
2 uova
70 ml di olio di semi
80 g di provola
80 ml di latte
12 g di lievito istantaneo per torte salate
olio extravergine di oliva, sale
semi vari per decorare

Tagliate a dadini la polpa di melanzane e fatela cuocere per circa 15 minuti in padella, insieme alla cipolla rossa affettata sottilmente e fatta rosolare in un filo di olio extravergine d’oliva. Salate e fate raffreddare.

In una ciotola sbattete, aiutandovi con una frusta, le uova con l’olio. Aggiungete al composto la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte. Una volta che il composto sarà omogeneo aggiungete la provola grattugiata grossolanamente con una mandolina a fori larghi e la polpa di melanzana.

Disponete sulla superficie del plumcake salato alle melanzane i semi che avete scelto (semi di zucca, di lino, di girasole…).

Versate il composto nello stampo da plumcake, precedentemente foderato con carta forno, e fate cuocere a 180° per circa 35-40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.