Ogni tanto ci piace comprare il pollo arrosto al mercato, incapaci di resistere al suo profumo inconfondibile. Spesso però ne avanza un po’ e ogni volta cerchiamo nuove idee per trasformarlo in piatto nuovi e gustosi! Un’idea classica è l’insalata di pollo con verdure di stagione, ma questa volta abbiamo puntato su qualcosa di davvero goloso, un bel tramezzino con pollo arrosto e cetrioli!
Preparare un buon panino è davvero l’idea giusta per riciclare del pollo avanzato e trasformarlo in un piatto unico gustoso, perfetto anche per il pranzo in ufficio. I cetrioli, con il loro gusto delicato, regalano un tocco di freschezza davvero piacevole. Potete scegliere il pane che preferite: io ho utilizzato un pane a fette ai cereali, rustico e dal gusto più intenso, ma se non vi piace potete usare un normale pane per tramezzini o un più classico panino.
Stagionalità
Potete preparare il tramezzino con pollo arrosto e cetrioli in estate, nel resto dell’anno potete provare a sostituire i cetrioli con altre verdure di stagione come spinaci o cime di rapa.
Tramezzino con pollo arrosto e cetrioli: ricetta
Ingredienti (per un tramezzino)
60 g di pollo arrosto avanzato
40 g di giardiniera
1 cucchiaio di maionese
mezzo cetriolo
pane multicereali a fette
Ricavate degli straccetti dal pollo. Tritate la giardiniera al coltello più o meno finemente, a seconda del vostro gusto e mescolatela alla maionese. Affettate il cetriolo.
Componete il tramezzino disponendo le fettine di cetriolo su una fetta di pane, aggiungete il pollo a straccetti e la maionese mescolata alla giardiniera tritata. Chiudete il panino e gustate!
Suggerimenti
Se volete, potete seguire la nostra ricetta per preparare la maionese in casa.
Se non avete la giardiniera o volete fare tutto in casa, potete sostituirla con del buonissimo farcitoast fatto in casa con la nostra ricetta!