Insalata di pollo al curry con verdure crude


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

I piatti freddi sono una prerogativa dell’estate: dalla pasta alle insalate di riso passando da secondi freddi e gustosi per finire con dolci freschi perfetti per la stagione più calda.

Insalata di pollo al curry con verdure crude

Oggi vi propongo una ricetta classica dell’estate, l’insalata di pollo. La preparo spesso, soprattutto quando ho del pollo già cotto avanzato. Il vantaggio di questo piatto è che può diventare speciale partendo da un petto di pollo lesso o dagli avanzi di un pollo arrosto o allo spiedo.

Per preparare questa insalata fredda di pollo al curry ho usato proprio quel che rimaneva di un pollo allo spiedo comprato al mercato (un profumo irresistibile) e l’ho trasformato in un piatto unico gustoso e ricco. Ho aggiunto del curry e un mix di verdure crude: peperone rosso, zucchine fresche e croccanti e pomodorini gialli (li ho visti su una bancarella allo stesso mercato e non ho resistito, ma chiaramente vanno benissimo anche quelli rossi).

Tutto a crudo per conservare al meglio le proprietà nutritive dei peperoni e delle altre verdure e dare freschezza e croccantezza al piatto. Inutile dire che è fondamentale che tutte le verdure siano freschissime e croccanti e, per le zucchine, vi consiglio di scegliere quelle più piccoline, anche quelle che solitamente vengono vendute con i fiori attaccati (che potete poi usare per fare i nostri fiori di zucchina ripieni e fritti).

Insomma, un piatto unico super gustoso che si prepara con pochi ingredienti e con poco sforzo, ma che vi darà grande soddisfazione!

Stagionalità

Per preparare l’insalata di pollo al curry con verdure crude approfittate della stagione estiva quando pomodori, zucchine e peperoni sono tutti di stagione.

Insalata di pollo al curry con verdure crude: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di pollo cotto avanzato già disossato
1 peperone rosso medio (circa 250 g)
250 g di zucchine piccole
150 g di pomodorini gialli
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino da tè colmo di curry
sale q.b.

Private il pollo della pelle e disossatelo, ne serviranno circa 250 g. Sfilacciatelo o tagliatelo a striscioline e mettetelo in un’insalatiera abbastanza grande. Miscelate due cucchiai di olio con il curry e unitelo al pollo mescolando bene in modo che il condimento venga distribuito uniformemente. Se ne avete modo, lasciate riposare il tutto per qualche ora in frigorifero.

Lavate le verdure. Tagliate a metà i pomodorini, spuntate le zucchine e tagliatele a bastoncini fini. Eliminate il picciolo del peperone, i filamenti bianchi interni e i semi poi affettatelo finemente.

Unite tutte le verdure al pollo, condire con l’olio restante e salate a piacere. Prima di servire potete lasciare riposare ancora per una mezz’ora. Gustate l’insalata di pollo fresca!

Suggerimenti

peperoni possono essere mangiati crudi, ma molte persone hanno difficoltà a digerirli. Un modo per migliorarne la digeribilità è eliminare tutti i filamenti bianchi interni e i semi. Potete inoltre privarli della buccia (ad esempio con un pelapatate), ma se non avete problemi a digerirli vi consiglio ovviamente di tenerla.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.