Questa ricetta è nata su suggerimento di un’amica che lo scorso capodanno ci ha raccontato di aver mangiato, in un ristorante, una specie di millefoglie di carasau con sardine marinate, pomodori secchi e burrata.
Io ho deciso di trasformare questa millefoglie in una finta pizza molto simpatica da servire come antipasto. Ho usato sardine fresche, che potete marinare da crude o da cotte (io ho provato entrambe le varianti) e pomodori secchi sottolio. Qualche fogliolina di basilico a profumare il tutto e la vostra finta pizza con sardine marinate, stracciatella e pomodori secchi è pronta per essere servita.
Questo antipasto con pane carasau è perfetto per un pranzo estivo. Il consiglio è di prepararlo subito prima di servirlo: in questo modo il pane alla base della pizza conserverà tutta la sua croccantezza.
Stagionalità
Potete preparare questo colorato antipasto con le sardine e la stracciatella tutto l’anno, ma noi vi consigliamo di gustarlo nelle stagioni più calde.
Finta pizza con sardine, stracciatella e pomodori secchi: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
1 sfoglia di pane carasau (semicerchio)
12 sardine
12 pomodori secchi sottolio
100 g di stracciatella
qualche foglia di basilico
50 ml di olio extravergine di oliva
20 ml di aceto di mele
sale e pepe q.b.
Dopo aver pulito le sardine, cuocetele al vapore per circa 2 minuti. Lasciatele raffreddare e trasferitele con delicatezza in una piccola pirofila che possa contenerle tutte affiancate. Unite l’olio e l’aceto quindi versate il condimento sulle sardine, salatele e pepatele. Coprite la pirofila con la pellicola trasparente e fate marnare in frigorifero per 3-4 ore.
Trascorso il tempo della marinatura potete comporre la finta pizza: sulla sfoglia di pane carasau disponete i filetti di sardine marinati, i pomodori secchi, la stracciatella a piccole cucchiaiate e qualche foglia di basilico lavata e asciugata. Servite subito.
Suggerimenti
Le sardine possono essere marinate anche a crudo: in questo è importante che siano state congelate a -18°C per almeno 96 ore in modo da abbattere il rischio di contaminazioni. Se decidete di marinarle a crudo, preparate una marinata più acida, con pari quantità di olio e aceto, e fatele riposare per mezza giornata. Considerate che in questo caso resteranno un po’ più crude.