Sardine marinate al lime e pepe rosa

Quando si va a fare la spesa la scelta del pesce ricade molto spesso sui soliti noti, come salmone o tonno. Sebbene questi pesci siano ottimi, ne esistono molti altri che meritano tutta la nostra attenzione e questo vale in modo particolare per il pesce azzurro, ricco di omega 3. Per la ricetta di oggi vi propongo un antipasto sano, ricco di gusto e incredibilmente economico, aspetto che non va di sicuro trascurato: le sardine marinate al lime e pepe rosa.

Ingredienti sardine marinate al lime e pepe rosa

Questo antipasto è il mio secondo esperimento dedicato alla marinatura, una tecnica che sto molto apprezzando e sperimentando in varie forme su diversi alimenti. A differenza di quella che vi avevo proposto qualche settimana fa per gli sgombri marinati, questa è estremamente semplice e dal gusto più fresco e delicato.

Stagionalità

La stagionalità del piatto è legata a quella della sardina che, seppur disponibile tendenzialmente tutto l’anno, è da preferire nei mesi estivi. Approfittate quindi della bella stagione per preparare queste buonissime sardine marinate!

Sardine marinate al lime e pepe rosa: ricetta

Ingredienti per 4 persone

350 g di sardine già pulite
2 lime
20 ml di olio evo
1 cucchiaio di aceto balsamico
pepe rosa q.b.

Pulite le sardine ricavandone i filetti: trattandosi di un lavoro piuttosto noioso, potete anche chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di prepararvele. L’importante è che, una volta pulito, abbiate a disposizione circa 350 g di filetti.

Cuocetele al vapore per circa 30 secondi, appoggiandole dalla parte della pelle, questo vi permetterà anche di eliminarla agevolmente se non amate mangiarla. Trasferite a questo punto i filetti in una teglia abbastanza capiente da poterli contenere tutti senza che si sovrappongano.

Per preparare la marinata, spremete i due lime ricavandone tutto il succo. Per facilitarne l’estrazione potete massaggiarli prima di aprirli: appoggiateli sul tavolo e con la mano eseguite lo stesso movimento che fareste per usare un mattarello. Mettete il succo in una ciotola e unite l’olio, l’aceto e un’abbondante macinata di pepe rosa. Emulsionate sbattendo qualche secondo con una frusta o con una forchetta e versate la marinata sui filetti di sardina. La quantità di marinata dipende anche dalla dimensione della teglia che state utilizzando quindi, se i filetti non dovessero essere sufficientemente coperti, aggiungetene altra mantenendo le proporzioni.

Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 o 5 ore. Io le preparo anche la sera prima e le lascio marinare tutta la notte. Se i filetti non fossero del tutto coperti, potete girarli un paio di volte durante il periodo di riposo.

Sardine marinate al lime e pepe rosa

Suggerimenti

Se volete preparare questo piatto come secondo, vi basterà aumentare in proporzione le dosi di tutti gli ingredienti. L’importante, per una perfetta marinatura delle sardine, è che tutto il pesce sia steso e coperto dalla marinata: se la quantità di pesce è troppa per un solo strato, dividetelo in due teglie o, in alternativa, giratelo di frequente per permettere una marinatura uniforme.

Se non avete problemi a mangiare pesce crudo, potete anche saltare il passaggio della cottura al vapore delle sardine e procedere direttamente alla marinatura delle carni crude. In tal caso assicuratevi di acquistare pesce precedentemente abbattuto e adatto al consumo crudo oppure acquistatelo in anticipo e riponetelo in freezer a -18° per 96 ore in un congelatore etichettato con almeno 3 stelle prima di prepararlo e consumarlo (maggiori dettagli sul sito del Ministero della Salute).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.