Crocchette di tacchino e paprika

Oggi vi propongo un secondo piatto molto sfizioso, perfetto per una cena informale tra amici o come gustoso aperitivo. Le crocchette di tacchino e paprika dolce sono dei piccoli bocconcini che uniscono la delicatezza della carne bianca e della ricotta al gusto più deciso della paprika, spezia conosciuta principalmente perché usata nella preparazione del gulash, il piatto tipico ungherese.

Crocchette di tacchino e paprika

Queste crocchette di tacchino sono nate per caso, dalla necessità di consumare della buonissima ricotta fresca avanzata dalla cena precedente. È stato sufficiente aggiungere del petto di tacchino, pan grattato, uova e paprika dolce, che nella mia dispensa non manca mai, ed ecco un secondo piatto gustoso, economico e veloce da preparare.

Amo la paprika e in generale le spezie perché riescono sempre a dare un gusto unico anche ai piatti più semplici permettendo inoltre di ridurre la quantità di sale. Tenete sempre alcune spezie in casa e non abbiate paura di sperimentare sapori nuovi, molto spesso resterete piacevolmente sorpresi dal risultato.

Stagionalità

Le crocchette di tacchino e paprika non richiedono ingredienti di stagione quindi potete prepararle ogni volta che volete!

Crocchette di tacchino e paprika: ricetta

Ingredienti (per circa 20 crocchette)

350 g di petto di tacchino
250 g di ricotta
1 uovo
15 g di paprika dolce
30 g di pan grattato + quello per l’impanatura
1 scalogno
2 cucchiai di olio evo
olio di arachidi q.b.
sale e pepe q.b.

Affettate lo scalogno e rosolatelo in padella con due cucchiai di olio evo, unite il petto di tacchino tagliato a bocconcini non troppo grandi, salatelo e saltatelo in padella per 10 minuti. Aggiungete la paprika dolce e continuate a cuocere per altri 5 minuti.

Una volta cotto, togliete il tacchino dal fuoco e tritatelo con l’aiuto di un mixer, raccogliendo bene anche il fondo di cottura.

Mettete il tacchino tritato in una scodella insieme alla ricotta e amalgamate bene. Aggiungete il pan grattato, un pizzico di pepe e se necessario regolate di sale. Unite anche il tuorlo d’uovo e tenete l’albume da parte per l’impanatura. Il composto dovrà risultare morbido, ma lavorabile.

Formate quindi le crocchette della dimensione di una noce, passatele nell’albume sbattuto e ricoprite con il pane grattuggiato. Riempite una padella di olio di arachidi (circa mezzo centimetro) e mettetela sul fuoco. Quando l’olio sarà ben caldo, friggete le crocchette da entrambi i lati per qualche minuto e servitele calde o tiepide.

Suggerimenti

La consistenza del composto è molto simile a quella delle crocchette di patate quindi non vi allarmate se resta morbido, l’importante è che al momento di creare le crocchette risulti compatto e non si disfi. Se preferite crocchette più sode potete aumentare la quantità di pan grattato.

Se non lo avete mai fatto, provate a fare in casa il pan grattato riciclando gli avanzi di pane lasciati essiccare in un sacchetto di carta: potrete tritarli con un mixer ottenendo così un pan grattato più rustico, perfetto per le panature. Potete anche saltare qualche minuto il pan grattato in padella in modo da asciugarlo completamente per poi conservarlo in un barattolo di vetro ben chiuso.

Se amate un gusto più piccante, potete provare a sostituire parte della paprika dolce con quella piccante regalando alle crocchette un tocco in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.