Crostata al cioccolato e lamponi

Le vacanze sono ufficialmente finite e per superare il trauma è necessario un dolce davvero goloso che tanto ormai la prova costume, per chi l’ha fatta, è andata. Ho pensato quindi di proporvi questa crostata al cioccolato e lamponi, semplice da preparare, sicuramente calorica, ma che sarà un valido aiuto per questi giorni difficili!

Ingredienti crostata cioccolato e lamponi

La prima volta che ho provato a farla avevo lasciato i frutti interi, posati sopra a decorare la ganache al cioccolato racchiusa nel croccante guscio di pasta frolla, ma questa versione a strati è sicuramente migliore, un piacere per gli occhi e per il palato. L’abbinamento del cioccolato fondente con i lamponi è formidabile e vi permetterà di gustare ancora una volta questi buonissimi frutti rossi che, come l’estate, stanno ormai per lasciarci fino al prossimo anno. Non vi resta che accendere il forno!

Stagionalità

La crostata al cioccolato e lamponi segue la stagionalità di questi frutti e quindi potete prepararla e gustarla da giugno a settembre.

Crostata al cioccolato e lamponi: ricetta

Ingredienti (per teglia da 28 cm)

270 g di farina 00
150 g di burro
2 tuorli (3 se sono piccoli)
100 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
200 g di cioccolato fondente al 50%
150 ml di panna
250 g di lamponi
50 g di zucchero
50 ml di acqua
1 bustina di agar-agar (1,5 g)

Per la base di frolla, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente finché non diventa lavorabile con una forchetta. Unite lo zucchero a velo e mescolate bene. Aggiungete quindi i tuorli uno alla volta incorporandoli completamente e i semi della bacca di vaniglia. Per ultima unite la farina e mescolate il meno possibile, quanto basta perché l’impasto sia compatto e uniforme. Lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore avvolto nella pellicola trasparente.

Passato il tempo di riposo, stendete la frolla e foderate la tortiera. La base si dovrà cuocere in bianco, cioè priva di farcitura: per evitare che si formino delle bolle d’aria, bucherellatela con una forchetta quindi ricopritela con della carta da forno e versate all’interno dei fagioli secchi o, se le avete, le apposite sfere di ceramica, in modo che facciano da peso. Mettete in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 25-30 minuti, togliete quindi i fagioli e la carta da forno e fate cuocere per altri 5 minuti. Una volta pronta lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la ganache: tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Scaldate la panna a fuoco basso senza arrivare a bollore e aggiungetela in due o tre volte al cioccolato mescolando bene in modo da farlo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente quindi versatela nella base ormai fredda e livellate.

Per la copertura, frullate i lamponi con lo zucchero semolato, aggiungete l’acqua e fate scaldare a fuoco dolce. Appena sfiora il bollore aggiungete l’agar-agar e continuate a cuocere per altri 5 minuti mescolando. Spegnete e lasciate intiepidire.

Una volta che la copertura ai lamponi si è sufficientemente intiepidita, versatela sullo strato di cioccolato e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire, lasciate la crostata al cioccolato e lamponi a temperatura ambiente per 10-15 minuti.

Crostata al cioccolato e lamponi

Suggerimenti

Se non avete l’agar-agar, potete usare un foglio di colla di pesce: lasciatela ammorbidire in acqua fredda quindi unitela al composto di lamponi caldo e mescolate. A differenza dell’agar-agar, non serve cuocere per 5 minuti.

Da amante del cioccolato fondente, ho provato questa torta anche con un cioccolato al 70% di cacao. Se amate i gusti più decisi e un tocco amarognolo potete sperimentare anche questa variante.

Non buttate i fagioli che usate per la cottura e metteteli da parte per la prossima crostata.

Per una variante più fresca, da giugno ad agosto, potete preparare anche questa crostata ai frutti di bosco con crema di yogurt!

Se siamo fuori stagione, potete sostituire i lamponi con altri frutti o gustare la crostata semplicemente con il cioccolato: vi regalerà comunque grandi soddisfazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.