Sgombro al bicchiere su letto di melanzane

La ricetta di oggi vede lo sgombro in una veste nuova e originale, uno sfizioso antipasto servito in un piccolo bicchiere di vetro, ideale per esaltare al massimo questa composizione semplice ed elegante. Lo sgombro al bicchiere su letto di melanzane, vi permetterà di gustare questo pesce azzurro insieme a una delle verdure regine del mese di agosto. I filetti di sgombro, cotti per pochi minuti in padella, sono abbinati a una crema di melanzane insaporita con del curry dolce, per regalare un insolito tocco esotico a due ingredienti tipici della dieta mediterranea.

Sgombro al bicchiere su letto di melanzane

Stagionalità

Lo sgombro è un pesce che si può gustare da dicembre ad agosto; per questa ricetta, però, l’abbinata con la melanzana consiglia di cucinare l’antipasto nei mesi di luglio e agosto, con verdure fresche e di stagione.

Sgombro al bicchiere su letto di melanzane: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

2 melanzane lunghe
2 filetti di sgombro
2 fili di erba cipollina
un mazzetto di prezzemolo
un cucchiaino abbondante di curry
uno spicchio d’aglio
50 ml di vino bianco
olio evo, sale qb

Scaldate in padella due cucchiai di olio, aggiungete quindi i filetti di sgombro e fateli rosolare 3 minuti dalla parte della pelle, voltateli e sfumate con il vino bianco. Aggiungete erba cipollina e prezzemolo tritati finemente e continuate la cottura per altri 3 minuti. Una volta cotti, eliminate la pelle e le eventuali lische quindi lasciate intiepidire e tagliate a pezzi.

Affettate la melanzana, salatela leggermente e lasciatela riposare per circa mezz’ora, in modo che perda l’acqua di vegetazione amara. Tritate l’aglio e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio, aggiungete la melanzana tagliata a dadini e lasciate cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti. Cospargete con il curry e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Mettete da parte alcuni dadini di melanzana e frullate i rimanenti con un filo d’olio fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Regolate di sale.

Componete il vostro antipasto mettendo sul fondo del bicchiere la crema di melanzana e appoggiate sopra i bocconcini di sgombro e i dadini di melanzana che avete conservato.

Suggerimenti

Lo sgombro al bicchiere su letto di melanzane è buono sia caldo che freddo, quindi potete prepararlo in anticipo. Eventualmente potete riscaldare leggermente la crema di melanzane prima di comporre il bicchiere.

Se preferite, potete cuocere i filetti di sgombro al vapore per 8-10 minuti, mettendoli nell’apposito cestello insieme alle erbe aromatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.