Insalata di riso rosso con fave e verdure croccanti

L’insalata di riso rosso è un piatto immancabile in un’estate che si rispetti. Io la adoro perché è una ricetta estremamente facile da fare e da personalizzare: con pochi ingredienti di stagione è possibile creare tantissime insalate di riso diverse, classiche o più originali.

Insalata di riso rosso con fave e verdure croccanti

Oggi vi propongo un’insalata di riso rosso con fave e verdure croccanti. Il riso rosso, come quello nero, è perfetto per preparare insalate di riso perché tiene molto bene la cottura. Ho deciso di abbinarlo a fave, carote e zucchine perché tutte queste verdure possono essere mangiate anche molto al dente (o persino crude) e non necessitano quindi di lunghi tempi di cottura.

Ovviamente vi consiglio di scegliere verdure freschissime, ancora croccanti, e se possibile zucchine non troppo grandi così da avere una minor quantità di semi.

Ho deciso di dare un tocco in più a questa insalata di riso e verdure usando un pizzico di curcuma che con le verdure ci sta davvero benissimo! Ma voi sentitevi liberi di sbizzarrirvi e di personalizzare questa ricetta come meglio credete.

Stagionalità

Potete preparare questa insalata di riso rosso con verdure e fave tra maggio e giugno, quando sia le fave che le zucchine sono di stagione.

Insalata di riso rosso con fave e verdure croccanti: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

220 g di riso rosso
200 g di carote
250 g di zucchine
180 g di fave fresche
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di curcuma
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.

Portate a ebollizione abbondante acqua. Lessate le fave per 7-8 minuti quindi scolatele con una schiumarola e tenetele da parte.

Nella stessa acqua di cottura delle fave, dopo averla salata, fate cuocere il riso rosso per 20 minuti (o comunque per il tempo indicato sulla confezione).

Nel frattempo lavate e asciugate tutte le verdure. Tagliate finemente la cipolla e tritate lo spicchio di aglio privato della pelle e del germe interno. Fateli rosolare con l’olio per 2-3 minuti quindi unite le carote tagliate a dadini e fatele saltare per 5 minuti.

Unite quindi le zucchine a dadini e le fave e lasciate cuocere a fiamma vivace per altri 5 minuti. Salate a piacere e unite la curcuma.

Scolate il riso e aggiungetelo alle verdure facendolo insaporire per un paio di minuti. Lasciate raffreddare l’insalata di riso, aggiungete uno o due cucchiai di olio a crudo se serve e conservatela in frigorifero. Lasciatela a temperatura ambiente una ventina di minuti prima di servirla.

Suggerimenti

Potete personalizzare questa insalata di riso mettendo i piselli al posto delle fave o sostituendo il riso rosso con quello nero (entrambi ottimi per preparare insalate di riso fredde).

Se non amate la curcuma o non l’avete, potete tranquillamente ometterla o sostituirla con un cucchiaino di curry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.