Maggio… fagiolini!

Verdi, croccanti e saporiti: in questo periodo e per tutta l’estate i fagiolini invadono orto e banchi del mercato, pronti a giungere sulle nostre tavole per la preparazione di ricette fresche, gustose e salutari.

fagiolini-stagioni-nel-piatto

Ma conosciamo meglio il nostro ingrediente del mese di maggio: essi sono fagioli (Phaseolus vulgaris) raccolto prima che il seme interno del baccello giunga a completa maturazione. Per questo motivo possiamo rispondere alla domanda “i fagiolini sono un legume o un ortaggio?” includendoli nelle leguminose, pur con caratteristiche e proprietà molto più similari agli ortaggi.

Varietà di fagiolini

Noi tutti conosciamo i classici baccelli verdi, noti anche come cornetti; esistono però diverse varietà meno conosciute ma altrettanto ottime: quelli di forma leggermente appiattita, i fagiolini dall’occhio,  e quelli con colori diversi come i gialli e i violetti.

Come scegliere e cucinare i fagiolini

I fagiolini devono essere scelti freschi, dalla consistenza soda, senza raggrinzimenti, macchie scure o muffa, con colorito uniforme e brillante.

Vanno cucinati interi, solamente spuntati delle estremità (alzi la mano chi da piccolo non è stato assoldato da mamme, nonne o zie per pulirli!): possono essere lessati, cotti a vapore, in padella o nel microonde, in caso si voglia risparmiare tempo.

Le ricette del mese con i fagiolini

Sono ottimi come contorno, per preparare ottimi primi, insalate gustose o secondi sfiziosi, in accompagnamento a carni delicate o come frittata. Scoprite con noi come abbiamo cucinato i fagiolini per le ricette del mese di maggio! Troverete elencate le nostre ricette del mese con i fagiolini qui di seguito, per scoprire invece tutte le ricette con i fagiolini presenti nel blog visitate questa pagina.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.