Giugno… mirtilli!

Per questo mese di giugno vi promettiamo ricette fresche e golose con uno dei frutti più amati della stagione: i mirtilli. Piccole, delicate, saporite bacche: crescono a grappoli su bassi arbusti, regnano nei freschi sottoboschi montani e ci fanno venir voglia di gustarli in freschi sorbetti, gelati e dolci.

Mirtilli

Si distinguono prevalentemente tre differenti colori di bacche: i mirtilli neri, quelli rossi e quelli blu. Il periodo di raccolta dei mirtilli va da giugno ad agosto per quelli neri, in autunno per i rossi.

Come scegliere i mirtilli

I mirtilli sono estremamente delicati. Sceglieteli sodi, senza grinze sulla buccia esterna (segno che sono stati raccolti da un po’), senza ammaccature. Maneggiateli il meno possibile per evitare di danneggiarli e conservateli in frigorifero per farli durare qualche giorno in più.

Una piccola curiosità: il sapore dei mirtilli è contenuto nella loro buccia, per cui sceglieteli piccoli e le vostre ricette ne guadagneranno in sapore!

Come si usano i mirtilli in cucina

In cucina sono prevalentemente consumati al naturale in macedonie o per guarnire dolci, prevalentemente, oppure dopo essere stati cotti vengono utilizzati per preparare marmellate, farce, gelati e sorbetti o in dolci da forno come muffin, crostate e torte.

Oltre che per preparare gustosi dolci, i mirtilli possono essere accompagnati a carni e selvaggina: in questo caso, però, è più indicato il mirtillo rosso, leggermente più acidulo, ridotto in purea o in conserve dal sapore agrodolce.

Quali sono i sapori che meglio si accompagnano al sapore dei mirtilli? Sicuramente la vaniglia, il sapore latteo di panna e la nota aggiuntiva acidula degli yogurt e del limone. Ma provatelo anche con la cannella (soprattutto nei dolci da forno, in primis i classicissimi muffin), le mele e le mandorle!

Seguiteci lungo tutto questo mese per scoprire come li useremo per le nostre ricette di stagione!

Le ricette del mese con i mirtilli

Ecco le ricette con i mirtilli che abbiamo preparato nel corso di questo mese (in aggiornamento):

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.