Ghiaccioli ai mirtilli

Quando arriva la bella stagione è sempre piacevole riuscire a preparare delle merende fresche, golose e sane da offrire a grandi e piccoli. Il gelato fatto in casa è sicuramente una buona scelta, ma spesso richiede la gelatiera o, in alternativa, un po’ di pazienza e di costanza per la preparazione (avete provato il nostro sorbetto ai frutti di bosco o quello al cetriolo e basilico?).

Ghiaccioli ai mirtilli fatti in casa

I ghiaccioli fatti in casa sono un’alternativa perfetta perché richiedono molto meno lavoro, sono sempre super graditi e rinfrescanti! Il vantaggio di farli in casa poi è la possibilità di evitare coloranti, utilizzare frutta fresca di stagione e regolare a piacere la quantità di zucchero. Per questi motivi ho deciso di provare a preparare dei golosi ghiaccioli ai mirtilli, di quelli “mangia e bevi” perché pieni di tanti mirtilli freschi interi!

La ricetta dei ghiaccioli ai mirtilli fatti in casa è davvero semplicissima: succo di frutta ai mirtilli non zuccherato (cercate quelli fatti di sola frutta e acqua, sono perfetti allo scopo), uno sciroppo di acqua e zucchero fatto in casa e mirtilli freschi a piacere. Tutto qui. Qualche ora di pazienza per lasciare il tempo al congelatore di fare il suo lavoro e la fresca merenda è servita!

Stagionalità

Potete preparare i ghiaccioli ai mirtilli in estate, quando questi frutti sono di stagione.

Ghiaccioli ai mirtilli: ricetta

Ingredienti (per 6 ghiaccioli)

150 ml di succo ai mirtilli non zuccherato
150 ml di acqua
30 g di zucchero
80 g di mirtilli

Per prima cosa preparate lo sciroppo: mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portateli a bollore. Fate bollire delicatamente per un paio di minuti facendo sciogliere lo zucchero completamente poi spegnete e lasciate raffreddare.

Una volta che lo sciroppo sarà completamente freddo, unitelo al succo di frutta e mescolate bene. Lavate i mirtilli, prendete gli stampini per ghiaccioli e dividete i mirtilli al loro interno, arrivando più o meno a tre quarti. Versate quindi lo sciroppo e il succo di frutta mischiati fino a riempire gli stampi. Inserite gli appositi coperchi con lo stecchino e mettete in freezer per 5-6 ore.

Suggerimenti

Se proprio non trovate il succo di mirtilli senza zucchero, potete usare quello zuccherato: in questo caso non sarà necessario preparare lo sciroppo in casa, ma sarà sufficiente diluirlo con della semplice acqua con le proporzioni indicate in ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.