Sorbetto al cetriolo e basilico

Già immagino le vostre facce nel leggere il titolo di questa ricetta: avrete probabilmente un’espressione tra il perplesso e il turbato. La ricetta di oggi, effettivamente, richiede un po’ di coraggio e di voglia di osare, prepariamo insieme un fresco sorbetto al cetriolo e basilico.

Sorbetto al cetriolo e basilico

Ho assaggiato la prima volta un gelato al cetriolo in una gelateria del mio paese: ora va di moda preparare gelati dai gusti più assurdi (e che francamente il più delle volte mi rifiuto di provare), ma il gusto cetriolo mi ha subito attirato e, dopo un solo assaggio, mi aveva già conquistato!

Provate a considerare questo fatto: il cetriolo è un parente strettissimo di meloni e angurie, quindi l’idea di trasformarlo in un gelato o, come in questo caso, in un sorbetto, non dovrebbe essere poi così strana.

Ovviamente ho pensato di proporvene una variante ancora più particolare: un sorbetto al cetriolo e basilico. Insomma, già che vi ho convinti a osare tanto vale buttarsi fino in fondo! Questo sorbetto dal gusto freschissimo e inusuale è l’ideale per chiudere un pasto impegnativo o da servire per spezzare le portate nelle cene importanti, tra un piatto di carne e uno di pesce ad esempio. Non ne servono grandi quantità: una pallina di questo sorbetto sarà sufficiente per far provare ai vostri ospiti qualcosa di davvero originale.

Stagionalità

Potete preparare il sorbetto al cetriolo e basilico in estate, quando questi ortaggi sono di stagione.

Sorbetto al cetriolo e basilico: ricetta

Ingredienti (per 4-6 persone)

150 ml di acqua
90 g di zucchero
250 g di cetriolo (privato di pelle e semi interni)
5-6 foglioline piccole di basilico

Per prima cosa preparate lo sciroppo di zucchero mettendo acqua e zucchero in un pentolino e portando a bollore. Se avete un termometro da cucina dovete raggiungere i 121°C altrimenti fate bollire fino a che non vedrete le bolle diventare più piccoline (ci vorranno pochi minuti con queste quantità). Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

Pelate e private dei semi interni i cetrioli, dovrete ottenere 250 g di polpa pulita. Lavate il basilico e mettetelo in un mixer insieme ai cetrioli tagliati a pezzi. Unite lo sciroppo ormai freddo e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettete il sorbetto nella gelatiera e fate mantecare per circa 20 minuti. Una volta pronto conservatelo in freezer fino al momento di servirlo.

Suggerimenti

Se non vi sentite ancora pronti a questo abbinamento strano potete omettere il basilico: sarà buonissimo comunque.

Se non ne siete provvisti, potete preparare il sorbetto senza gelatiera: mettete il composto in un contenitore capiente e adatto al congelatore e riponetelo in freezer. Ogni 30 minuti circa per 3 ore estraetelo dal freezer e mescolatelo vigorosamente in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.

Se volete un gusto più tradizionale potete provare anche il nostro sorbetto alla pesca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.