Sorbetto alla pesca fatto in casa

Con la stagione calda non c’è niente di meglio che preparare deliziosi dolci freschi che ci rinfranchino dall’afa estiva. Ecco perché ho deciso di proporvi, oggi, un semplice sorbetto alla pesca: un dolce fresco, leggero, facile da preparare e naturalmente di stagione!

sorbetto alla pesca

La ricetta del sorbetto alla pesca fatto in casa è stata l’occasione buona per rispolverare una gelatiera presa anni fa con i bollini di una nota catena di supermercati: avere un blog di cucina vuol dire anche questo, riprendere esperimenti lasciati a metà e riprovare con entusiasmo per sperimentare e provare.

E vi assicuro che preparare un sorbetto è davvero semplice, molto più di quanto si possa immaginare: bastano frutti saporiti, zucchero, acqua, limone e il tempo che la mantecatura in gelatiera faccia il suo corso, all’incirca mezz’ora.

Stagionalità

Per preparare un buon sorbetto alla pesca è bene avere a disposizione pesche mature e saporite, come solo quelle di stagione possono essere: vi consiglio, quindi, di prepararlo da giugno ad agosto

Sorbetto alla pesca: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di polpa di pesca
120 g di zucchero
150 ml di acqua
il succo di mezzo limone

Preparate la polpa di pesca: pelate i frutti, tagliate la polpa a pezzettini e frullatela con il succo di mezzo limone fino a ottenere una purea omogenea.

In un pentolino scaldate l’acqua e lo zucchero fintanto che quest’ultimo non si sarà sciolto.

Unite lo sciroppo di zucchero alla purea di pesca, lasciate raffreddare e versate lentamente nella gelatiera.

Mantecate per circa mezz’ora e servite nelle coppette.

Suggerimenti

Se non ne avete una, è possibile fare il sorbetto senza gelatiera: versate la purea unita allo sciroppo di zucchero in una vaschetta e riponete in freezer. Ogni ora mescolate in modo da rompere il ghiaccio appena formato: dopo circa 3/4 ore il vostro sorbetto alla pesca sarà pronto

Potete sperimentare anche versioni gourmet del classico sorbetto alla pesca: unite alla pesca un pezzettino di zenzero prima del passaggio in frullatore per avere un sorbetto dal gusto esotico, oppure aggiungete qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani nell’ultimo quarto d’ora in gelatiera per un dolce dal gusto insolito e raffinato.

In cerca di gusti diversi? Provate il nostro sorbetto ai frutti di bosco senza gelatiera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.