Con i primi caldi estivi, si sa, la voglia di mangiare cibi freschi aumenta: cogliamo allora l’occasione per preparare, in occasione di un pranzo o di una cena, questi deliziosi bicchierini tricolore con crema di burrata, freschi, semplicissimi ma di sicuro effetto.
La preparazione è davvero semplice: richiameremo i pomodorini confit, già presentati l’anno scorso (lo sapete che abbiamo un debole per questa preparazione…), a cui aggiungeremo un’irresistibile crema di burrata e uno strato di briciole di pane al basilico per dare un tocco di sapore al nostro antipasto.
Oltre alla facilità di preparazione avremo un antipasto d’effetto scenografico e dal sapore pieno e ricco di contrasti: il dolce dei pomodorini, l’aroma del basilico e la piena rotondità della crema… Un’idea immancabile sulle nostre tavole estive, insomma!
Stagionalità
I bicchierini tricolore con crema di burrata sono perfetti per l’estate, in cui basilico e pomodorini regnano incontrastati
Bicchierini tricolore con crema di burrata: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
Per i pomodorini confit
300 gr di pomodorini
1 cucchiaio di zucchero
olio extravergine d’oliva, sale per condire
Per la crema di burrata
180 gr di burrata fresca
olio extravergine d’oliva, sale per condire
Per le briciole al basilico
50 gr di mollica di pane tipo pugliese
un mazzetto di basilico
olio extravergine d’oliva, sale per condire
Iniziate con la preparazione dei pomodorini confit: lavateli e tagliateli a metà, disponeteli ordinatamente in una teglia con la parte interna rivolta verso l’alto, conditeli con olio e sale, spolverizzate la superficie con lo zucchero e infornate a 140° per circa un’ora e mezza.
Preparate le briciole al basilico: passate nel mixer la mollica di pane fino a ottenere delle briciole grossolane, aggiungete olio, sale e il basilico. Mettete da parte.
Frullate la burrata con un cucchiaio della sua acqua, un filo di olio e il sale fino a ottenere una crema omogenea.
Componete i bicchierini: suddividete le briciole al basilico sul fondo dei 4 bicchierini, distribuite la crema, guarnite con i pomodorini confit.