Insalata con tonno marinato e zucchine grigliate

Ingredienti insalata con tonno marinato e zucchine grigliate

Dedicare un mese intero alle insalate è sicuramente il miglior modo di mettere al lavoro la creatività. Le insalatone sono l’ideale per chi desidera gusti sempre nuovi e particolari: possono essere vegetariane ma anche a base di frutta (ad esempio con pesche, anguria o uva), carne o, come in questo caso, pesce.

Oggi vi propongo un’insalata con tonno marinato in salsa di soia e zucchine grigliate: leggera, saporita e molto gustosa. Per esaltare ulteriormente il sapore del pesce e rendere il tutto più fresco, ho pensato di condirla con un’emulsione di olio extravergine di oliva e limone. Infine, qualche grano di pepe rosa macinato o intero e il gioco è fatto!

Io ho utilizzato solo insalata gentilina, ma ovviamente potete sbizzarrirvi con un bel mix di insalate di stagione!

Stagionalità

Potete preparare questa insalata per tutta l’estate, in modo da sfruttare ingredienti di stagione.

Insalata con tonno marinato e zucchine grigliate: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di insalata gentilina o mista di stagione a piacere
6 zucchine medie
400 g di tonno fresco
4 cucchiai di salsa di soia
3-4 cucchiai di semi di sesamo
1 limone
olio extravergine di oliva, sale e pepe rosa q.b.

Per prima cosa mettete a marinare il tonno. Prendete una ciotola della dimensione adatta a contenere comodamente il vostro pesce. Preparate un’emulsione con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 4 cucchiai di salsa di soia. Versatela sul tonno, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30-40 minuti girando i tranci a metà.

Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine. Spuntatele e tagliatele per il lungo in fette di 3-4 mm di spessore. Scaldate una piastra e grigliatele per una decina di minuti o comunque fino a cottura. Mettetele da parte e lasciatele raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, prendete i tranci di tonno e passateli nei semi di sesamo in modo da coprirli interamente. Scaldate la piastra e grigliate il pesce senza aggiungere ulteriore condimento. Cuocetelo per 1-2 minuti per lato, a seconda dello spessore e del grado di cottura desiderato (per il consumo di pesce crudo leggete le note nei suggerimenti in fondo alla ricetta).

Una volta che il tonno sarà pronto, tagliatelo a fette abbastanza sottili. In una ciotolina preparate un’emulsione con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di un limone e un pizzico di sale.

Lavate e asciugate l’insalata quindi dividetela in quattro ciotole, unite le zucchine grigliate e il tonno. Condite con l’emulsione al limone e terminate con una bella macinata di pepe rosa.

Insalata con tonno marinato e zucchine grigliateSuggerimenti

Se utilizzate limoni non trattati potete grattugiarne la buccia nella marinata per il tonno o, se gradite, direttamente nell’insalata.

Prestate attenzione al consumo di pesce crudo: ricordate di chiedere al pescivendolo se il tonno che vi sta vendendo è adatto al consumo a crudo. Se non lo fosse dovete lasciarlo in congelatore a tre stelle per almeno 4 giorni a -18°C.

Il tonno è uno dei pesci maggiormente sfruttati quindi ricordate di consumarlo con moderazione. Una volta ogni tanto può essere mangiato senza sensi di colpa, ma ricordate che esistono anche tante alternative!

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *