Insalata di rucola e pesche con mazzancolle

In estate c’è sempre voglia di piatti freschi e leggeri e, diciamoci la verità, se si riesce anche a limitare l’utilizzo dei fornelli è davvero il massimo! La ricetta dell’insalata di rucola e pesche è proprio una di questi.

ingredienti insalata di rucola e pesche con mazzancolle

La ricetta di oggi è una fresca e delicata insalata che unisce vari ingredienti di stagione: cetrioli, rucola, mazzancolle e pesche. Ebbene sì, le pesche: il loro gusto dolce e leggermente asprino si sposa perfettamente con il gusto un po’ amaro della rucola e con il sapore delicato delle mazzancolle. Il risultato vi sorprenderà!

Scegliere la frutta come ingrediente del mese è sempre una sfida, ma la voglia di sperimentare sta dando ottimi risultati permettendomi di scoprire accostamenti mai provati prima e, molte volte, incredibilmente buoni. Posso solo invitarvi a fare lo stesso!

La preparazione è semplice e veloce a dir poco: sarà sufficiente scottare in padella i gamberi per pochissimi minuti e il gioco è fatto. Ecco come preparare questa particolare insalata di stagione!

Stagionalità

Potete preparare l’insalata di rucola e pesche con cetrioli e mazzancolle tra giugno e agosto, quando tutti gli ingredienti sono di stagione.

Insalata di rucola e pesche con mazzancolle: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
250 g di rucola
3 pesche gialle mature
2 cetrioli medi
24 mazzancolle
2 cucchiaini di semi di sesamo
2 cucchiaini di semi di papavero
20 ml di rum
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico q.b.

Lavate e asciugate la rucola. Lavate, pelate e affettate i cetrioli. Lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili le pesche.

Pulite le mazzancolle eliminando la testa, il carapace e il filo nero centrale incidendo delicatamente con un coltello a lama liscia ben affilato. Sciacquatele e asciugatele bene con la carta assorbente.

In una padella mettete un filo d’olio a scaldare quindi unite le mazzancolle e fatele scottare per 2 minuti rigirandole. Sfumatele con il rum, salate e lasciate evaporare per un minuto quindi spegnete il fuoco.

In una insalatiera o direttamente nei piatti disponete la rucola, i cetrioli affettati, le pesche e le mazzancolle tiepide o fredde. Unite i semi di sesamo e papavero e condite con olio, sale e aceto balsamico a piacere.

insalata di rucola e pesche con mazzancolle

Suggerimenti

Se volete, potete tostare i semi di sesamo e papavero in padella per qualche secondo prima di aggiungerli all’insalata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.