Piadina con verdure gratinate, acciughe e fiordilatte


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Sicuramente avrete fatto almeno una volta nella vita le verdure gratinate al forno (se non è così non vi preoccupate, sotto trovate i pochi semplici passaggi che servono). Solitamente, quando preparo questo tipo di ricette, tendo ad abbondare perché già che accendo il forno tanto vale sfruttarlo al massimo. Questa piadina con verdure gratinate e fiordilatte nasce proprio grazie a delle verdure avanzate dalla sera prima ed è talmente buona, ma talmente buona, che mi viene voglia di prepararle apposta per rifarla!

piadina con verdure gratinate e fiordilatte

Una volta preparate le verdure, che possono anche essere fredde e avanzate dal giorno prima, non vi resta che scaldare le piadine e in pochissimi minuti il pranzo sarà servito (e, credetemi, ne sarete entusiasti).

Per quanto riguarda le verdure gratinate scegliete quelle che preferite, io ho usato peperoni e pomodori, ma vanno benissimo anche melanzane e zucchine. Per il resto, mozzarella fiordilatte freschissima , qualche foglia di basilico profumato, magari del proprio balcone, e delle acciughe sottolio. Non serve altro per preparare questa piadina davvero strepitosa!

Stagionalità

Potete preparare la piadina con verdure gratinate e fiordilatte in estate, quando peperoni, pomodori, zucchine e melanzane sono di stagione.

Piadina con verdure gratinate e fiordilatte: ricetta

Ingredienti (per una piadina)

1 piadina
100 g di pomodorini
mezzo peperone medio
1 cucchiaio di pangrattato
2 filetti di acciughe
qualche foglia di basilico e di prezzemolo
un piccolo pezzetto di aglio (facoltativo)
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Lavate e asciugate le verdure, tagliate il peperone a falde e i pomodori a metà. In un mixer unite il pane grattugiato con le erbe aromatiche (tenete da parte qualche foglia di basilico), l’aglio, un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e il pepe e frullate fino a ottenere una panatura fine e omogenea. Disponete le verdure su una placca da forno rivestita e cospargetele con la panatura. Irroratele con un filo di olio e infornate a 180°C per circa 45-50 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Ovviamente potete preparare le verdure in quantità maggiori e in anticipo.

Scaldate bene la piadina da entrambi i lati quindi farcitela con le verdure gratinate, il fiordilatte tagliato a pezzetti e un battuto di acciughe e basilico.

Suggerimenti

E se cercate altre idee sfiziose, scoprite tante altre ricette di panini gustosi da fare a casa, ne abbiamo per tutte le stagioni!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.