Sfoglia ai mirtilli e crema allo yogurt


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Il dolce di oggi è dedicato a chi non ha molto tempo per preparare torte e simili ma ha un’incredibile voglia di mangiarli: da quando c’è Lorenzo i minuti dedicati alle ricette sono sempre contati e mai abbastanza, per cui a volte mi devo ingegnare per fare qualcosa di nuovo (e buono!) per il blog o, come in questo caso, per avere sottomano una torta da addentare dopo mesi che non ne preparavo una.

Scartata l’idea di mettersi a fare la pasta frolla (al momento è un’opzione decisamente impraticabile… ahimè) e di preparare una crema pasticcera, ho deciso di sostituirle con un guscio di sfoglia cotta in bianco e riempito con una crema senza cottura allo yogurt greco e mirtilli. Insomma: minimo sforzo, massima resa. Data la bontà della sfoglia ai mirtilli e crema allo yogurt mi sento di consigliarla a tutti: ai golosi, ai goduriosi, a chi è senza tempo, a chi è senza voglia, a chi non pensa di poter fare un buon dolce. Provateci, e resterete stupiti dalla facilità e dal sapore di questa torta.

Un unica avvertenza: prendete mirtilli buoni ed esagerate con le dosi!

crostata mirtilli yogurt stagioni nel piatto

Stagionalità

Approfittate dei mesi estivi per utilizzare mirtilli di stagione

Sfoglia ai mirtilli e crema allo yogurt: ricetta

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di yogurt greco bianco
50 g di zucchero a velo
500 g di mirtilli freschi

Srotolate la sfoglia e adagiatela in una tortiera foderata di carta forno. Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti, con dei pesi di ceramica sopra (protetti da un foglio di carta forno per evitare che attacchino), eliminate i pesini e proseguite la cottura per altri 5 minuti, fino a quando la sfoglia sarà ben dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate la crema mescolando yogurt e zucchero a velo, ricoprite la sfoglia e guarnite con i mirtilli freschi.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.