Muffin ai mirtilli


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Sì, lo so: è fine giugno e non si accende il forno. E sì, è il weekend più caldo dell’anno al momento. Ma abbiamo deciso che a giugno si fanno ricette con i mirtilli? E cosa c’è di più buono, goloso e profumato dei muffin ai mirtilli? 15 minuti di forno si possono anche sopportare, pur di avere questi goduriosi dolcetti a colazione.

Se non volete prepararli ora (vi capisco eh!) ricordatevi di questa ricetta fra qualche settimana, quando le temperature saranno accettabili. O quando avrete voglia di una colazione sul terrazzo, col succo di frutta fresco, un po’ di frutta di stagione (rigorosamente!) e i muffin ai mirtilli da gustare.

Un’ultima cosa prima di passare alla ricetta: sono fa-ci-lis-si-mi. Si preparano in cinque minuti, più la cottura in forno. Nessun attrezzo strano da cucina. Ingredienti semplici. Insomma: non avete scuse! E poi riuscite a immaginate l’incredibile e irresistibile profumo che riempirà la vostra cucina mentre questi soffici muffin ai mirtilli staranno cuocendo?

muffin ai mirtilli stagioni nel piatto

Stagionalità

Preparate i muffin ai mirtilli in estate se volete usare frutti freschi. Tutto l’anno, se li preparate invece con i mirtilli surgelati

Muffin ai mirtilli: ricetta

Ingredienti (per 12 muffin)

200 g di farina 00
130 g di zucchero + un paio di cucchiai per la superficie dei muffin
1 bustina di lievito per dolci
80 ml di olio di semi
80 ml di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
200 g di mirtilli freschi o surgelati

Mescolate i liquidi in una ciotola: olio, latte, uovo.

Aggiungete la farina, lo zucchero e il lievito setacciati insieme. Mescolate delicatamente, non troppo, fino ad amalgamare gli ingredienti. Unite infine i mirtilli.

Suddividete l’impasto negli stampini da muffin. Spolverate la superficie con un poco di zucchero semolato e fate cuocere per circa 18 minuti in forno statico a 180°C.


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.