Monoporzione alle fragole con crema allo yogurt

Qualche giorno fa abbiamo visto insieme come preparare un perfetto pan di Spagna: e se per caso ne avanza un pochino, che si fa? Guai a buttarlo via! Sapete perfettamente che noi di Stagioni nel Piatto siamo contro lo spreco alimentare, abbiamo già pubblicato tantissime ricette per recuperare gli avanzi in cucina… quindi, si diceva, che si fa? Ma semplice, si prepara un dolce di stagione!

Monoporzione alle fragole con crema allo yogurt stagioni nel piatto

E cosa c’è di più adatto, azzeccato e primaverile di un dolce con le fragole? Un dolce con le fragole e la panna! Quindi abbiamo pan di Spagna, fragole fresche e una crema golosissima con panna montata e yogurt greco: ecco come in un pomeriggio di prove per preparare una torta mi sono ritagliata due quadrotti di pan di Spagna, ho aperto il frigo e aggiunto gli altri ingredienti. In pochissimo tempo ho preparato una monoporzione spettacolare e buonissima: ho davvero rimpianto di aver fatto un solo dolce… Quindi seguite il mio consiglio: fatene il più possibile, perché non ne rimarrà nemmeno un pezzetto!

Stagionalità

Preparate la nostra monoporzione alle fragole con crema allo yogurt nei mesi primaverili.

Monoporzione alle fragole con crema allo yogurt: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

8 quadrati di pan di Spagna (circa 8 cm per lato)
250 g di fragole
150 ml di panna fresca da montare
100 g di yogurt greco
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero semolato
50 ml di acqua

Tagliate il pan di Spagna e imbevete leggermente i quadretti con una bagna fatta da 50 ml di acqua e un cucchiaio di zucchero (se volete potete fare uno sciroppo mettendo acqua e zucchero in un pentolino, scaldandolo fino a raggiungere il bollore e facendolo poi raffreddare prima dell’uso).

Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e aggiungete, piano piano, lo yogurt greco fino ad ottenere una crema densa, sostenuta e vellutata.

Lavate e tagliate a quadretti le fragole.

Siete ora pronti per comporre la monoporzione alle fragole con crema allo yogurt: su un quadrato di pan di Spagna disponete delle fragole tagliate, ricoprite la con la crema di panna e yogurt (aiutandovi con una sac à poche), aggiungete ancora fragole, coprite con un altro quadrato di pan di Spagna e ripetete.

Servite i dolci ben freschi.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.