Dolci senza farina: 20 ricette da provare

Avete una gran voglia di dolce, ma vi accorgete all’ultimo minuto di aver finito la farina in casa? Niente panico, a soddisfare il vostro desiderio di golosità ci pensiamo noi con le nostre migliori ricette di dolci senza farina!

ricette di dolci senza farina

Anche a noi capita ogni tanto di metterci di buona lena a preparare un dolce per scoprire solo all’ultimo che la farina è finita… Ormai però un dessert ce lo aspettiamo e rinunciare sarebbe una delusione incredibile. Cosa fare allora in questi casi? Scopriamo insieme tutte le alternative che abbiamo a disposizione!

Quali dolci si possono preparare senza farina?

Contrariamente a quanto si possa immaginare, ci sono tante possibilità diverse per realizzare dolci che non richiedono farina a seconda di quello che avete in casa e della stagione in cui ci troviamo (in particolare se si vuole preparare un dessert alla frutta).

In generale è possibile compensare la mancanza di farina preparando torte a base di pane riciclato o che sfruttano biscotti secchi, come ad esempio le cheesecake o le torte di yogurt.

Un’altra alternativa è data da mousse, panne cottebudini, che possono essere preparati con vari addensanti alternativi alla farina: colla di pesce, agar agar, fecola di patate, amido di mais o farina di riso, per citarne alcuni.

Una terza possibilità è quella di realizzare golosi dolcetti freschi che non richiedono farina né cottura, ottimi per le stagioni più calde, ma apprezzati da tutti in ogni momento dell’anno.

Dolci senza farina: torte da forno

Avete terminato la farina, ma non potete proprio rinunciare a una bella fetta di torta? Tra le torte da forno che potete realizzare senza farina ci sono sicuramente le torte di pane, dolci tipici della tradizione italiana con usano come base un composto di pane vecchio e latte. Attenzione quindi, si tratta di una buona idea per chi ha finito la farina in casa, ma non sono dolci senza glutine.

Le torte di pane sono facilissime da personalizzare e possono essere preparate per sfruttare al massimo quello che avete in casa: cioccolato, cacao, frutta secca o frutta fresca di stagione, amaretti, canditi, uvetta e molto altro. Noi vi proponiamo queste due varianti davvero golose:

Torta di pane con cacao e amaretti

Se non avete pane in casa potete invece provare anche queste torte da forno, saranno un’ottima e golosa alternativa:

castagnaccio

 

Dolci senza farina: le torte fredde

Un’ottima alternativa alle torte da forno sono quelle fredde: spazio quindi a cheesecake, torte di yogurt e torte di mousse. Anche in  questo caso non parliamo di torte senza glutine perché è comunque presente una base di biscotti, ma sono una valida alternativa per chi vuole un dolce e non ha farina a disposizione. In più non serve neanche cuocerle!

Ecco le nostre idee per voi:

Crostata senza cottura con more e mirtilli

Dolci senza farina: mousse, panna cotta e budini

Tra i dolci senza farina che è possibile realizzare a casa in poco tempo ci sono i dolci al cucchiaio come le mousse, le panne cotte e i budini. In questo caso l’azione addensante della farina viene svolta in sostituzione da altri amidi, come la fecola di patate o la maizena, oppure da gelatine alimentari come la colla di pesce o l’agar agar.

Anche qui potete davvero sbizzarrivi a seconda dei vostri gusti e della stagione, utilizzando frutta, cioccolato e aromi come cannella, vaniglia e cacao. Ecco le nostre proposte, una più golosa dell’altra:

budino di uva fragola

Dolci senza farina: tartufi e semifreddi

Se avete finito la farina e volete preparare un dolce in pochissimo tempo, tartufi e semifreddi fanno davvero al caso vostro! Non prevedono cottura e in pochi minuti saranno pronti per essere messi in frigorifero a riposare. Nonostante siano dolci freddi vi assicuriamo che sono apprezzatissimi anche in autunno e in inverno, quindi non abbiate paura a sperimentarli!

Ecco alcune delle nostre ricette più golose di tartufi e semifreddi:

Dolcetti di ricotta alle mandorle e limone

 

I commenti sono chiusi.