Oggi vi propongo la ricetta della mousse al cioccolato e caffè, uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti! Adoro l’abbinamento di questi due ingredienti, è perfetto sia per dessert monoporzione come questa mousse, sia per golose torte (dovete provare assolutamente la nostra torta fredda doppio cioccolato e caffè!).
Preparare la mousse al cioccolato e caffè è facilissimo e ci vuole proprio una manciata di minuti, salvo poi doverla far riposare in frigorifero per qualche ora…un’attesa snervante!
Gli ingredienti necessari per questa ricetta al cioccolato fondente sono pochi, ma vanno scelti con cura quindi quando andrete a fare la spesa scegliete cioccolato di qualità perché quando si preparano dolci come questo, se la materia prima non è buona il risultato ne risentirà. Armatevi di frusta e ciotole e mettetevi al lavoro!
Stagionalità
Fortunatamente la mousse al cioccolato e caffè non dipende da alcuna stagionalità!
Mousse al cioccolato e caffè: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
250 ml di panna fresca
100 g di albumi pastorizzati
130 g di cioccolato fondente al 50%
70 g di cioccolato al latte
25 g di zucchero (anche a velo)
2 cucchiaini di caffè solubile
Mettete in un pentolino 100 ml di panna, il caffè solubile e portate a sfiorare il bollore a fuoco basso.
Nel frattempo tritate tutto il cioccolato con un coltello e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Quando la panna sarà calda, versatela sul cioccolato e mescolate energicamente in modo da farlo sciogliere completamente.
Mentre il cioccolato intiepidisce, in un’altra ciotola montate la panna rimasta. A parte, montate anche gli albumi e lo zucchero a neve ben ferma. Una volta che il cioccolato sarà tiepido incorporate delicatamente la panna montata mescolando dall’alto verso il basso con una spatola per non smontarla. Quando la panna sarà completamente incorporata, unite anche gli albumi e amalgamateli con delicatezza.
Dividete la mousse in quattro bicchieri e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore prima di gustarla.
Suggerimenti
Se preferite, potete sciogliere il cioccolato direttamente sul fuoco insieme a panna e caffè: in questo caso tenete il fuoco bassissimo e mescolate di continuo per evitare che attacchi o bruci.
Ho scelto di usare un mix di cioccolati per avere un risultato non troppo amaro, in modo da incontrare il gusto di tutti. Se però, come me, apprezzate il gusto del cioccolato fondente, potete anche sostituire quello al latte e ottenere una mousse con un retrogusto leggermente più amaro.
Quando incorporate la panna e gli albumi è importante che il cioccolato sia tiepido: se li aggiungete a un composto troppo caldo rischiate di smontarli. Dovesse succedere non vi preoccupate: perderete un po’ l’effetto “mousse” ma il sapore sarà comunque ottimo!
Visto che andranno consumati a crudo, se possibile utilizzate albumi pastorizzati che potete trovare comodamente nel banco frigo in pratiche bottigliette o brick.
Pingback: Gelato al caffè e liquirizia | | Trova la carica con il caffè