Torta fredda doppio cioccolato e caffè

ingredienti torta fredda doppio cioccolato e caffè

Ve lo dico da subito: abbandonate ogni buon proposito di dieta e ogni idea di salutismo perché la ricetta al cioccolato fondente che vi propongo oggi è da peccato mortale… una favolosa torta fredda al doppio cioccolato aromatizzata al caffè e guarnita con nocciole. Una cosa da lasciate ogni speranza voi che mangiate. Ma accidenti, ogni tanto uno deve pur coccolarsi no?

Ho deciso di fare questa torta per porre fine alle sofferenze del cioccolato in dispensa che stava suicidandosi per il caldo. Purtroppo ho l’abitudine di comprare tavolette da un chilo di cioccolato (sul serio) da usare nei dolci, ma questo inverno ho decisamente sbagliato i tempi e un buon mezzo chilo di cioccolato è stato sorpreso dall’estate.

Bene. Trasformiamolo in una golosissima torta fredda, ideale per l’estate! Si tratta di un vero e proprio dolce-bomba quindi considerate che le dosi che trovate qui sotto, per una torta da 24 cm di diametro, saranno sufficienti per rendere felici almeno 12 persone. O meno, se temerarie.

Stagionalità

Potete preparare questa torta fredda al cioccolato tutto l’anno (evviva!) ma trattandosi di un dolce freddo, l’estate è sicuramente il periodo migliore.

Torta fredda doppio cioccolato e caffè: ricetta

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)

Per la base:
200 g di biscotti secchi
70 g di burro

Per lo strato al cioccolato al latte e caffè:
200 g di cioccolato al latte
200 g di panna fresca
100 g di ricotta
7 cucchiai di latte
5 g di caffè solubile (due cucchiaini)
35 g zucchero a velo
mezzo cucchiaino di caffè macinato da moka
8 g di colla di pesce (2 fogli circa)

Per lo strato al cioccolato fondente:
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna
100 g di ricotta
7 cucchiai di latte
25 g di zucchero a velo
8 g di colla di pesce (2 fogli circa)

Per decorare:
nocciole intere e in granella q.b.

Per prima cosa preparate la base frullando molto bene i biscotti secchi in un mixer e mescolandoli al burro fuso. Prendete un piatto piano o un tagliere sufficientemente grande e appoggiatevi l’anello di una tortiera dal fondo estraibile (non potendo sformare la torta, vi sconsiglio di usare la base della tortiera per non rovinarla tagliando le fette). Disponete il composto di biscotti e burro livellandolo e premendolo molto bene in modo da fare uno strato uniforme. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 10-15 minuti.

Per lo strato di cioccolato al latte: mettete 5 cucchiai di latte e il caffè solubile in una scodella e scaldate a bagnomaria fino a che il caffè solubile si sarà amalgamato. Unite quindi il cioccolato al latte tritato e fatelo sciogliere completamente. Spegnete e fate intiepidire.
Mettete la colla di pesce a mollo in acqua fredda per dieci minuti. Scaldate i due cucchiai di latte rimasti e scioglieteci la colla di pesce dopo averla strizzata.
In una ciotola capiente mettete il cioccolato fuso, unite la ricotta e il caffè macinato per moka. Incorporate la colla di pesce e mescolate bene. Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il tutto sulla base, livellate e fate riposare in frigo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo preparate lo strato fondente seguendo lo stesso procedimento (senza caffè), utilizzando ovviamente le dosi indicate per lo strato al cioccolato fondente.
Una volta pronto, versate nella tortiera e lasciare rassodare ancora un paio d’ore.

Togliete delicatamente l’anello e guarnite la superficie con le nocciole intere e la granella!

torta fredda doppio cioccolato e caffè

Suggerimenti

Se li avete, potete aggiungere alla guarnizione anche dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Se amate il gusto del cioccolato un po’ amaro, potete ridurre la quantità di zucchero o, volendo, anche ometterlo: sta a voi trovare il giusto equilibrio!

L’abbinamento cioccolato e caffè è uno dei miei preferiti: se cercate un’altra idea per gustare questi due ingredienti, vi suggerisco di provare anche la mousse al cioccolato e caffè!

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *