Ricette cioccolato fondente, facili e golose!

Il cioccolato fondente è senza dubbio uno degli ingredienti magici della pasticceria: più o meno amaro, è capace di regalare un gusto unico ai nostri dolci.

Grazie alle diverse percentuali di cacao contenute, il cioccolato fondente può essere più o meno amaro incontrando facilmente il gusto di tutti gli appassionati. Secondo la legislazione, il cioccolato fondente deve contenere almeno il 45% di cacao. Per la preparazione di ricette al cioccolato fondente però, noi consigliamo sempre di utilizzare cioccolati con una percentuale di cacao non inferiore al 50% (anche 70% per gli amanti dei gusti più decisi).

Le ricette a base di cioccolato fondente che è possibile preparare a casa sono le più varie: torte da forno, torte fredde, mousse, creme, biscotti, tartufi, panne cotte, budini o bavaresi… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le stagioni!

Questo tipo di cioccolato si abbina perfettamente con diversi ingredienti e aromi rendendo quindi possibili, ad esempio, ricette cioccolato fondente e caffè o ricette cioccolato fondente e arancia; ma anche abbinamenti con fava tonka, vaniglia, cocco, frutta secca e molto molto altro!

Si dice che il cioccolato abbia la capacità di tirare su di morale ed effettivamente, tutte le volte che cominciamo a preparare una ricetta al cioccolato, non possiamo fare a meno di restare inebriati dall’incredibile profumo che riempie le nostre cucine.

Ora basta chiacchiere, è giunto il momento di mettersi all’opera: ecco per voi le nostre ricette al cioccolato fondente preferite!

Ricette cioccolato fondente: Torta fredda al doppio cioccolato e caffè

Una vera e propria delizia! Un dolce freddo ideale per l’estate, ma golosissimo anche in inverno. Una base di biscotto, uno strato di mousse al cioccolato fondente e una al cioccolato al latte e caffè. Un dolce che riempie l’aria di un irresistibile profumo di cioccolato e un’inconfondibile aroma di caffè. (Ricetta torta fredda doppio cioccolato e caffè)

torta fredda doppio cioccolato e caffè

Ricette cioccolato fondente: Biancomangiare al cioccolato

Un dessert al cucchiaio facilissimo da preparare, che fa del cioccolato fondente l’unico e vero protagonista. Ingredienti semplici e leggeri, come la bevanda di mandorle, lo zucchero e l’amido di frumento, per un dolce al cioccolato che vi conquisterà. (Ricetta biancomangiare al cioccolato)

biancomangiare-cioccolato-stagioni-nel-piatto-3

Ricette cioccolato fondente: Crostata con ganache al cioccolato e lamponi

Una vera e propria golosità estiva, questa crostata si prepara in poco tempo e saprà conquistare anche i palati più esigenti. Base di frolla, uno strato di buonissima ganache al cioccolato fondente e una copertura a base di lamponi che, con la loro dolcezza e la loro leggera acidità, rendono questa torta una vera e propria bomba! (Ricetta crostata cioccolato e lamponi)

Crostata al cioccolato e lamponi

Ricette cioccolato fondente: Tortino al cioccolato con cuore fondente

Un vero e proprio classico che non ha bisogno di presentazioni e non teme confronti. Questo morbido e favoloso tortino si prepara in pochi minuti e va gustato ben caldo, poco dopo averlo sfornato: rompere il delicato guscio esterno e liberare il morbidissimo cuore di cioccolato fondente vi darà un’immensa soddisfazione. (Ricetta tortino di cioccolato con cuore fondente)

tortino-al-cioccolato-stagioni-nel-piatto-2

Ricette cioccolato fondente: Tartufi al cioccolato e biscotti

Piccoli dolcetti dalla forma irregolare e dal gusto unico, questi tartufini sapranno mettere a dura prova il vostro autocontrollo perché, come le ciliegie, uno tira l’altro! Noi li abbiamo aromatizzati al caffè, ma potete renderli ancora più speciali con un po’ di rum o di cognac.(Ricetta tartufi cioccolato e biscotti)

Tartufi di cioccolato al caffè e biscotti

Ma le nostre ricette a base di cioccolato non sono certo finite! Le trovate tutte a questa pagina.

I commenti sono chiusi.