Cous cous dolce con fragole e cioccolato


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Panna, fragole e cioccolato. Tre ingredienti che insieme hanno fatto la storia. Oggi ve li propongo in un dessert piuttosto insolito, un cous cous dolce alle fragole e cioccolato. Siamo abituati a mangiare il cous cous come primo piatto e ad associarlo principalmente alla cucina mediorientale, ma in realtà il cous cous è molto diffuso anche nella nostra bella Sicilia, dove la versione dolce è tipica.

Cous cous dolce alle fragole e cioccolato

Io vi propongo un cous cous dolce alle fragole che è perfetto per la primavera e potrete quindi servirlo come dessert o come merenda tra aprile e maggio. Ho fatto riprendere il cous cous in acqua zuccherata e cacao per dargli un tocco ancora più “cioccolatoso” (oggi mi concedo qualche termine tecnico inventato) e poi ho aggiunto fragole in abbondanza, cioccolato bianco e fondente e una generosa dose di panna semimontata a legare il tutto. Buonissimo!

Se volete stupire i vostri ospiti o la vostra famiglia con un dolce davvero insolito, non dovete fare altro che seguire la ricetta del cous cous dolce alle fragole che trovate qui sotto e che, come sempre, vi invito a modificare e arricchire a seconda della vostra fantasia, dei vostri gusti e della vostra ispirazione del momento!

Stagionalità

Il cous cous dolce alle fragole e cioccolato è di stagione a inizio primavera, quando questi dolcissimi frutti sono disponibili.

Cous cous dolce con fragole e cioccolato: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

90 g di cous cous
200 g di fragole
120 ml di acqua
25 g di zucchero
20 g di zucchero a velo
30 g di cioccolato fondente
30 g di cioccolato bianco
80 g di panna
1 cucchiaino di cacao amaro

Mettete il cous cous in una ciotola di ceramica (o comunque resistente al calore). In un pentolino portate a bollore l’acqua insieme allo zucchero e al cacao amaro. Appena comincia a bollire spegnete il fuoco e versatela nella ciotola con il cous cous. Coprite e lasciate riprendere il cous cous per 5 minuti poi sgranatelo e fatelo raffreddare completamente.

Lavate a asciugate le fragole. Tritate il cioccolato bianco e quello fondente con un coltello ricavandone delle scaglie. In una scodella montate la panna insieme allo zucchero a velo per qualche minuto, fino a che sarà ben gonfia, ma ancora morbida cremosa.

Componete i bicchierini mettendo sul fondo la panna semimontata e po aggiungendo il cous cous al quale avrete unito le fragole e i due cioccolati tritati.

Suggerimenti

Con questo dolce potete davvero sbizzarrirvi: provate ad aggiungere mandorle tritate, un po’ di miele o un cucchiai di liquore al cioccolato (se non dovete farlo mangiare ai bambini ovviamente).


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.